Paziente critico in rianimazione e terapia intensiva

L’Unità di Terapia Intensiva (UTI) è il reparto ospedaliero che si occupa del monitoraggio e del trattamento del paziente critico che si trova in condizioni di salute gravi che ne compromettono le funzioni vitali.

Condividi
ART. Paziente critico e terapia intensiva main

L’obiettivo dell’UTI è il recupero totale dello stato di salute del paziente per permetterne un completo e rapido reinserimento.

Negli ultimi decenni, grazie all’utilizzo di nuove tecniche chirurgiche e ai continui progressi tecnologici ed assistenziali, il tasso di sopravvivenza alle malattie critiche è notevolmente aumentato, così come la qualità di vita1.

Queste continue evoluzioni hanno consentito al paziente di essere dimesso più rapidamente dall’ospedale, accelerandone il recupero. 

Consigli nutrizionali

Una discreta percentuale dei pazienti critici al momento del ricovero in UTI sono malnutriti e altri sono ad elevato rischio di malnutrizione a causa dello stato di ipercatabolismo, che è caratteristico dei pazienti che si trovano in questo reparto2.

Le evidenze cliniche suggeriscono l’importanza di un corretto supporto nutrizionale nel ridurre l’incidenza delle complicanze infettive e nel migliorare l’evoluzione clinica del paziente3.

Nutricia offre soluzioni innovative supportando gli operatori sanitari con un range completo di prodotti per nutrizione enterale specifici per la terapia intensiva e per il paziente chirurgico.

Bibliografia

  1. Gustafsson UO, et al. Guidelines for perioperative care in elective colonic surgery: Enhanced Recovery After Surgery (ERAS®) Society recommendations. Clin Nutr. 2012;31:783-800.

2. Linee guida SINPE per la Nutrizione Artificiale Ospedaliera 2002.

3. Anderson AD et al. Randomized clinical trial of multimodal optimization and standard perioperative surgical care. Br J Surg. 2003;90:1497-504.