Glossario: A

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
  • acido folico

    Vitamina del gruppo B (B9) che interviene nella sintesi dell'eme, gruppo funzionale dell'emoglobina capace di legare l'ossigeno. Bassi livelli plasmatici di acido folico in gravidanza aumentano la probabilità di difetti del tubo neurale.

  • acqua

    L'acqua è il costituente più abbondante dell'organismo, rappresenta il 60-65% del peso dell'adulto.L'acqua nell'organismo proviene dall'acqua introdotta con gli alimenti liquidi e solidi e dalla combustione delle sostanze organiche.

  • ADI

    Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

  • alimentazione

    Funzione che precede la nutrizione e consiste nell'assunzione di tutte le sostanze che consentono all'uomo di far fronte alle sue necessità materiali, energetiche e protettive.

  • alimenti

    Tutto ciò che viene introdotto nell'organismo per via orale e da esso utilizzato per le sue necessità nutritive.

  • amminoacidi

    Sono i costituenti elementari delle proteine. Immaginando una proteina come una parete, gli amminoacidi ne rappresentano i mattoni. Gli amminoacidi (che sono complessivamente 20) possono essere prodotti autonomamente dall'organismo a partire da altre fonti: questi sono gli amminoacidi non essenziali. Alcuni però devono essere assunti con cibo (amminoacidi essenziali) e devono quindi essere sempre presenti nella nostra alimentazione.

  • amminoacidi essenziali

    Amminoacidi che non possono essere sintetizzati dall'organismo e devono essere assunti con la dieta.

  • antiossidanti

    Molecole che bloccano l'azione dei radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che danneggiano le strutture cellulari. Hanno proprietà antiossidanti diverse, vitamine tra cui la C, la E e la A e diversi composti di origine vegetale (ad esempio i polifenoli del vino rosso).

  • arginina

    Aminoacido basico non essenziale per la specie umana, contenuto nelle proteine. Svolge importanti funzioni nel metabolismo cellulare intervenendo nel ciclo metabolico che porta alla biosintesi dell'urea.

  • artrosi

    Malattia delle articolazioni molto diffusa, che tende ad aggravarsi con il tempo. Inizialmente colpisce la cartilagine articolare e successivamente l'osso, la sinovia e la capsula.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.