Glossario: C
-
calcio
Il calcio è un sale minerale (macroelemento) che stimola muscoli e nervi e realizza la coagulazione del sangue; inoltre svolge attività di tipo enzimatico, ed è un elemento strutturale di ossa, denti e cellule.
-
calorie
La caloria indica la quantità di energia utilizzabile contenuta negli alimenti. In campo nutrizionale si impiega un multiplo della caloria: la kilocaloria (Kcal). Le calorie derivano dalla combustione delle proteine, dei carboidrati e dei lipidi contenuti negli alimenti. 1 g di proteine fornisce 4 Kcal, 1 g di carboidrati 4 Kcal e 1 g di lipidi 9 Kcal.
-
carboidrati
Zuccheri. Hanno prevalentemente funzione energetica e in parte plastica (per la costruzione dei tessuti connettivi). Dal punto di vista nutrizionale i carboidrati complessi (ricchi di amido proveniente da cereali e legumi) devono prevalere nell'alimentazione rispetto ai carboidrati semplici (zucchero da cucina, zuccheri della frutta e del miele). Un grammo di zuccheri fornisce 4 Kcal.
-
caregiver
E' la persona di riferimento nell'assistenza. Prevalentemente coinvolta a lungo termine, spesso non di ruolo sanitario, può appartenere alla famiglia del malato (family caregiver). Il termine caregiver può anche riferirsi a professionisti all'interno di un servizio organizzato.
-
chemioterapia
Ramo della farmacologia che ostacola con meccanismi per lo più competitivi la moltiplicazione delle cellule tumorali maligne.
-
Cittadinanzattiva
Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che dal 1978 promuove e tutela i diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva ha 92.000 aderenti e 12 associazioni di malati cronici federati. E' presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali.
-
cortisone
Ormone corticosteroide prodotto in piccole quantità dalla corticale surrenale. E' dotato di azione glicoattiva e mineraloattiva.