Glossario: M

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
  • malattia

    Ogni riscontrabile e obiettivabile alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio. Deve essere documentata da apposita certificazione medica in cui risulti la diagnosi.

  • malattie rare

    La definizione di Malattia Rara (MR) postulata dalla Comunità Europea  si riferisce a quella malattia che colpisce con bassa incidenza la popolazione con una soglia d'incidenza di 5 casi su 10.000 abitanti l'Europa.

  • malnutrizione

    La malnutrizione è una perdita di peso involontario ed acuto negli ultimi 6 mesi maggiore del 10% rispetto al peso abituale. Interessa sia la massa grassa che la massa magra (muscoli e proteine viscerali).

  • maltodestrine

    Carboidrati complessi costituiti da alcune decine di unità di glucosio in catene molto ramificate; le maltodestrine hanno molecole di dimensioni più piccole rispetto agli amidi e sono più rapidamente digeribili.

  • metabolismo

    Insieme dei processi chimici che si svolgono negli organismi viventi.

  • metastasi

    Disseminazione di un processo patologico dalla sua sede di sviluppo a un altro organo o all'intero organismo.

  • micronutrienti

    I micronutrienti sono sostanze organiche (vitamine) o inorganiche (elementi-traccia o oligoelementi o microelementi) che contribuiscono per meno dello 0.005% del peso corporeo e devono essere presenti in quantità molto piccola nell'alimentazione.

  • MNA

    Il Mini Nutritional Assessment (MNA) è uno strumento per la valutazione dello stato di nutrizione pensato per le persone con età superiore ai sessantacinque anni. È un mezzo che permette una valutazione multidimensionale del soggetto: in altri termini può identificare o predire la comparsa di problemi di natura fisica, psichica e funzionale nel singolo paziente.

  • morbo di Alzheimer

    È una forma di demenza distinta da altre forme di demenza senile, e che può insorgere anche precocemente. È caratterizzata dalla progressiva perdita della memoria e - nelle fasi più avanzate - dall'incapacità di svolgere anche le più semplici azioni quotidiane, disturbi dell'umore, comportamenti che compromettono inevitabilmente la normale vita di relazione del malato.

  • morbo di Parkinson

    La malattia di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale. I segni tipici sono rigidità, tremore, difficoltà nei movimenti, difficoltà dei riflessi posturali.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.