Glossario: P
-
pancreatiti
Processo infiammatorio acuto o cronico del pancreas.
-
PEG
Procedura chirurgica o endoscopica , eseguita di solito in anestesia locale ambulatoriamente, che crea una comunicazione diretta tra lo stomaco e la parete anteriore esterna dello stomaco (stomia) attraverso la quale si introduce la sonda nutrizionale.
-
potassio
Il potassio è un sale minerale (macroelemento) che interviene nella trasmissione nervosa e nella regolazione dell'equilibrio acido-base e del bilancio idrosalino.
-
prebiotici
Componente alimentare capace di influenzare la flora batterica intestinale; l'apportatore più noto di sostanze prebiotiche è la fibra.
-
pressione arteriosa
Forza esercitata sulle pareti dei vasi arteriosi dal sangue che scorre al loro interno. La pressione dipende dal ritmo e dalla forza di contrazione del cuore, dalla quantità di sangue e, soprattutto dalle resistenze che arterie, arteriole e capillari oppongono al flusso sanguigno.
-
prognosi
Preventiva valutazione della durata e delle gravità del decorso clinico di una malattia con la previsione dei possibili esiti.
-
proteine
Macromolecole formate da catene di amminoacidi. Costituiscono la base di muscoli, tendini, organi. Inoltre la crescita e il mantenimento di tutte le cellule dipendono dalle proteine. Dopo l'acqua, rappresentano il costituente più largamente rappresentato nel corpo umano (e in tutti gli organi viventi). Sono anche fonte di energia: 1 g di proteine fornisce 4 Kcal. Dal punto di vista nutrizionale le proteine animali si definiscono a elevato valore biologico perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Le proteine di origine vegetale hanno un valore biologico inferiore perché non contengono tutti gli amminoacidi essenziali.
-
proteine
Macromolecole formate da catene di amminoacidi. Costituiscono la base di muscoli, tendini, organi. Inoltre la crescita e il mantenimento di tutte le cellule dipendono dalle proteine. Dopo l'acqua, rappresentano il costituente più largamente rappresentato nel corpo umano (e in tutti gli organi viventi). Sono anche fonte di energia: 1 g di proteine fornisce 4 Kcal. Dal punto di vista nutrizionale le proteine animali si definiscono a elevato valore biologico perché contengono tutti gli
-
protesi
Dispositivi, più o meno complessi, atti a sostituire almeno parzialmente porzioni del corpo umano che non siano più in grado di operare correttamente.