6 consigli per allenare il cervello
Come allenare il cervello durante l’isolamento

“Per tutte le misure per la prevenzione del contagio si suggerisce di visitare la sezione dedicata nel sito web del Ministero della Salute e del sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)"

6 consigli per allenare il cervello:

Leggere e ascoltare. Leggere non è solo stimolante: ci consente anche di evadere dalla realtà restando comodamente seduti sul divano. Se hai sul comodino una pila di libri che vorresti leggere da tempo, è arrivato il momento di farlo. Riprendere in mano i classici o uno dei tuoi libri preferiti ti aiuterà a rievocare le sensazioni e i pensieri positivi che hai provato leggendoli per la prima volta. Anche ascoltare podcast o audiolibri è un’ottima attività, soprattutto perché, lasciando libere le mani, permette di fare altro mentre si ascolta, ad esempio lavorare a maglia o riordinare armadi e cassetti!

Cimentati nelle parole crociate e in altri giochi di enigmistica – anche il sudoku è un valido esercizio mentale. Spesso questi giochi sono disponibili gratuitamente online o sui quotidiani locali. Tanto per iniziare, prova a risolvere questo semplice schema di sudoku:

                        

Se sei in isolamento con amici o parenti, recupera il buon vecchio Scarabeo e organizza un torneo.

I giochi da tavolo, come il domino, la dama e gli scacchi, i puzzle o i giochi di carte sono perfetti per trascorrere del tempo in compagnia. Se non ne hai a portata di mano, cerca delle versioni online.

Scatena la creatività! Niente stimola il cervello come l’uso della creatività. Gli hobby e le attività manuali sono ottimi passatempi: disegnare, dipingere, lavorare a maglia, cucire, ricamare... la lista è infinita. Utilizza i materiali che hai a disposizione a casa e lasciati guidare dalla fantasia. Se ti mancano le carte da gioco, realizzale tu, ritagliandole da fogli dicartoncino e illustrandole con disegni fatti da te.

Impara a suonare uno strumento musicale, che si tratti del pianoforte o della chitarra che non tocchi da tempo, o di un semplice flauto dolce. Online potrai trovare una gran quantità di tutorial.

Il cervello è come un muscolo: va nutrito e idratato adeguatamente per poter affrontare un allenamento. Ecco alcuni alimenti sani e nutrienti che mantengono in forma il cervello:

Ortaggi verdi: gli ortaggi a foglia verde come il cavolo riccio, gli spinaci, il cavolo nero e i broccoli sono ricchi di sostanze amiche del cervello come la vitamina K, la luteina, l’acidofolico e il beta-carotene.

Pesce azzurro: la migliore fonte di omega-3, acidi grassi insaturi preziosi per la salute.

Frutti di bosco: i flavonoidi sono dei pigmenti vegetali che svolgono un’azione antiossidante e conferiscono ai frutti di bosco il loro colore acceso.

Nocciole: la frutta secca in guscio è un’eccellente fonte di proteine e grassi “buoni”, soprattutto le nocciole.

Se per motivi di salute stai seguendo una dieta particolare, o se soffri di allergie, controlla che questi alimenti siano adatti a te.

Fonte: A Guide to Cognitive Fitness, un rapporto speciale sulla salute redatto dalla Harvard Medical School: https://www.health.harvard.edu/mind-and-mood/foods-linked-to-better-brainpower

Scarica l'articolo

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Puoi effettuare gli ordini anche chiamando il numero verde 800-822096

Shop online