“Per tutte le misure per la prevenzione del contagio si suggerisce di visitare la sezione dedicata nel sito web del Ministero della Salute e del sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)"

Nei momenti di crisi, compiere dei piccoli gesti che aiutino a mantenere il controllo della situazione serve a infondere sicurezza. Programma le tue giornate. Crea una tua routine quotidiana e seguila. Impegnati in attività gratificanti, come portare a termine un particolare compito o telefonare agli amici. Rinuncia alle abitudini che potrebbero poi scatenare sensi di colpa. Rivolgiti ad amici o familiari per ricevere sostegno. Sii gentile con te stesso.
Continua a comunicare. Resta in contatto con amici e parenti: in momenti come questo è ancora più importante. Siamo animali sociali: privarci della compagnia dei nostri simili è fonte di stress. Le telefonate o le e-mail sono utili per restare in contatto e condividere emozioni ed esperienze.
Accetta le tue emozioni. Nella situazione attuale è normale sentirsi tristi, stressati, confusi, spaventati o arrabbiati. Cerca di non reprimere i sentimenti che provi.
Uno stile di vita sano influisce positivamente sull’umore. Durante l’isolamento decidi in anticipo quando e cosa mangiare, dormi a sufficienza e cerca di fare attività fisica all’aperto o di uscire a passeggio ogni giorno.
Rinuncia alle cattive abitudini dettate dallo stress: fumare, mangiare e bere troppo, oppure fare uso di sostanze stupefacenti e psicofarmaci, rischia di aumentare lo stress, invece di attenuarlo. Se sei in difficoltà rivolgiti a un medico o a uno psicologo.

Basati sui fatti. Ignora le informazioni diffuse da chi non è uno specialista. Per valutare i rischi e prendere le giuste precauzioni è importante partire da informazioni affidabili. Trova una fonte autorevole a cui fare riferimento, come il sito Internet dell’OMS o le linee guida emanate dagli enti sanitari locali.
Limita il bombardamento di notizie. Anche l’eccesso di informazioni può causare stress a te e ai tuoi cari.
Mostrati sensibile verso i bisogni emotivi degli altri: se sei in isolamento con altri membri della famiglia, ricordati che in questo momento è particolarmente importante mostrarsi pazienti, tolleranti e attenti ai bisogni altrui. Un’atmosfera familiare serena terrà lontano lo stress.
Tutti quanti, prima o poi, abbiamo attraversato dei momenti difficili. Anche se per la maggior parte di noi questa è una situazione senza precedenti, le qualità e le risorse che in passato ti hanno permesso di superare le difficoltà ti aiuteranno anche a uscire da questa crisi.
Tieni a portata di mano il numero di telefono di medici e psicologi in caso ti occorra il loro aiuto.