Alimentazione dell'anziano, un test dice se è adeguata

Malnutrizione, Malattie e nutrizione

 - Alimentazione dell'anziano, un test dice se è adeguata Nel mondo occidentale, il numero delle persone anziane sta progressivamente aumentando, complici le migliori condizioni di vita e i traguardi raggiunti dalla medicina. Malgrado ciò, gran parte dei problemi di salute nell'anziano derivano da abitudini e da stili di vita non adeguate alle necessità indotte dell'età avanzata.
Invecchiare è un fenomeno complesso, che include cambiamenti molecolari, cellulari, fisiologici e psicologici. Malgrado i fabbisogni energetici e proteici si riducano, l'assunzione di nutrienti con la dieta è spesso inadeguata. Con l'avanzare dell'età i sensi perdono vigore e la capacità di nutrirsi in maniera corretta viene meno. Il gusto e l'odorato si affievoliscono, con conseguente diminuzione dell'appetito. A tutto ciò va aggiunta la frequente presenza di malattie croniche, la necessità di ricoveri in ospedale, la permanenza in case di riposo, la difficoltà nel provvedere alla spesa o alla preparazione dei pasti, la tendenza a un' alimentazione poco variata.
Il Mini Nutritional Assessment (MNA) è uno strumento per la valutazione dello stato di nutrizione pensato per le persone con età superiore ai sessantacinque anni. È un mezzo che permette una valutazione multidimensionale del soggetto: in altri termini può identificare o predire la comparsa di problemi di natura fisica, psichica e funzionale nel singolo paziente.
L'utilizzo del MNA prevede l'acquisizione di diciotto semplici misure e informazioni individuali: per esempio il peso, IMC (Indice di Massa Corporea), la perdita di peso negli ultimi tre mesi, il numero e tipologia dei pasti, il grado di consapevolezza del proprio stato di salute e di nutrizione.
La raccolta di questi dati può essere effettuata rapidamente e facilmente da chi assiste l'anziano. I dati ottenuti permettono quindi di valutare l'utilizzo di integratori nutrizionali completi, nei casi in cui la malnutrizione potrebbe complicare lo stato di salute dell'anziano (Fortimel, Nutridrink, Nutridrink Multi Fibre).







Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.