Anziani in forma, ma attenzione alle fratture

Anziano, Nutrizione e benessere

 - Anziani in forma, ma attenzione alle fratture Anziani, attenzione alle fratture del femore. Non si tratta di un ammonimento generico ma di una segnalazione di allarme sorta dalla comunità scientifica internazionale, sulla base di dati allarmanti: il numero di fratture del femore tra le persone anziane è in continuo aumento, e alcune stime prevedono che tale numero potrà triplicare entro il 2050.

L'ammonimento è rivolto a tutti gli anziani, anche (soprattutto) a quelli più sani e in forma, che sono fortunatamente la maggior parte. Anzi, proprio le persone più abituate al movimento e alla vita attiva talvolta sopravvalutano le proprie possibilità e si espongono più frequentemente al rischio di cadute.

Non per niente le donne sono più frequentemente coinvolte, e spesso per una caduta accidentale nel corso delle attività domestiche.

Una caduta accidentale per un anziano non è necessariamente sinonimo di lentezza, riflessi rallentati, difetto di visione. Molte volte si tratta di un evento che può capitare a chiunque, con la differenza che lo scheletro ha una diversa resistenza a 30 o a 70 anni.

Una gamba fratturata costituisce un serio disagio, al di là del fastidio e dell'immobilità forzata. Spesso infatti richiede un intervento chirurgico, e la degenza prolungata è di per sé nociva per la buona salute dell'anziano.

Va ricordato che i fabbisogni nutrizionali dell'anziano sono molto importanti e devono essere soddisfatti con una dieta il più possibile varia, ricca di calcio e vitamina D. Spesso è opportuno il ricorso a supplementi nutrizionalmente completi o integratori proteico-energetici da assumere per via orale. Tra i prodotti Nutricia: Fortimel, Nutridrink, Nutridrink Multi Fibre, Forticreme, Fortify complete, Protifar.


Fonte
Nilsson R: International Journal of epidemiology, vol 20 n. 4






Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.