Chemioterapia: utile ma attenzione al peso

Stress da radioterapia o chemioterapia, Malattie e nutrizione

 - Chemioterapia: utile ma attenzione al peso La chemioterapia è una risorsa molto importante che consente in molti casi di aggredire la malattia tumorale con efficacia, migliorando sensibilmente la prognosi e la cura della malattia.

Molti dei disturbi collaterali indotti dalla chemioterapia sono oggi ben controllabili. Un comune effetto riguarda la perdita di appetito e il senso di sazietà precoce, che inducono il paziente a ridurre spontaneamente l'assunzione di alimenti e bevande. Anche la sensazione di stanchezza e di fatica, spesso presenti durante le terapie oncologiche, può ridurre l' alimentazione per bocca.

Ne può derivare una perdita di peso talvolta in misura tale da precludere la conclusione dei cicli di terapia, nonché condizionare la qualità di vita, la possibilità di cura e la prognosi complessiva.

Per compensare la ridotta alimentazione per bocca è necessario prima di tutto favorire la ripresa dell'appetito che può essere stimolato preparando gli alimenti più graditi in modo allettante.

Gli esperti ricordano che è importante rendere la dieta più ricca di calorie e nutrienti preferendo alimenti proteici (carne e pesce nei sughi, latte condensato, frutta secca), e aggiungendo una maggiore quantità di condimenti nelle preparazioni (olio, burro, grana). Utile è anche l'assunzione di più alimenti frazionando i pasti con stimolanti spuntini.

Talvolta non è facile assumere gli alimenti naturali a causa degli effetti collaterali indotti dalla terapia (alterazione del gusto, nausea): può essere utile avvalersi degli integratori ipercalorico-proteici disponibili in farmacia. Il loro utilizzo permette di aumentare l'apporto complessivo di calorie e di proteine e stabilizza o aumenta il peso corporeo durante le terapie oncologiche. Inoltre la loro concentrazione non interferisce con il senso di sazietà.







Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.