I medici di famiglia attenti ai probiotici e ai prebiotoci

Cambio di stagione, Nutrizione e benessere

 - I medici di famiglia attenti ai probiotici e ai prebiotoci Villasimius (CA) - Anche i medici di famiglia sono attenti alle potenzialità dei probiotici, gli alimenti che arricchiscono naturalmente la flora batterica intestinale. Riuniti per il loro congresso annuale (Villasimius, 8-14 ottobre 2007), i medici della Federazione italiana di medicina di famiglia hanno ribadito l'importanza d questi alimenti.

I probiotici (fra cui alcuni latticini) sono microrganismi vivi e vitali che danno benefici alla salute quando consumati in adeguate quantità.

Diversa cosa sono i prebiotici, ossia sostanze di origine alimentare non digeribile che, se somministrate in quantità adeguata, portano beneficio promuovendo la crescita e dell'attività selettiva di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale. L'apporto corretto dei prebiotici migliora la funzionalità intestinale e ha altri effetti fisiologici.

Le fibre costituiscono un tipico esempio di prebiotici (tra i prodotti Nutricia: Nutridrink Multi Fibre, Stimulance Multi Fibre Mix, Fortimel Fruit): sono molto utili non soltanto per regolarizzare la funzione intestinale, ma anche per la prevenzione di malattie importanti, come la diverticolosi e i tumori intestinali.

Fonti:
www.fimmg.org
Osborn DA, Sinn JK. Prebiotics in infants for prevention of allergic disease and food hypersensitivity. Cochrane Database of Systematic Reviews 2007, Issue 4.






Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.