I medici di famiglia attenti ai probiotici e ai prebiotoci
Cambio di stagione, Nutrizione e benessere

Villasimius (CA) - Anche i medici di famiglia sono attenti alle potenzialità dei
probiotici, gli alimenti che arricchiscono naturalmente la flora batterica intestinale. Riuniti per il loro congresso annuale (Villasimius, 8-14 ottobre 2007), i medici della Federazione italiana di medicina di famiglia hanno ribadito l'importanza d questi alimenti.
I probiotici (fra cui alcuni latticini) sono microrganismi vivi e vitali che danno benefici alla salute quando consumati in adeguate quantità.
Diversa cosa sono i
prebiotici, ossia sostanze di origine alimentare non digeribile che, se somministrate in quantità adeguata, portano beneficio promuovendo la crescita e dell'attività selettiva di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale. L'apporto corretto dei prebiotici migliora la funzionalità intestinale e ha altri effetti fisiologici.
Le
fibre costituiscono un tipico esempio di prebiotici (tra i prodotti Nutricia: Nutridrink Multi Fibre, Stimulance Multi Fibre Mix, Fortimel Fruit): sono molto utili non soltanto per regolarizzare la funzione intestinale, ma anche per la prevenzione di malattie importanti, come la diverticolosi e i tumori intestinali.
Fonti:
www.fimmg.org
Osborn DA, Sinn JK. Prebiotics in infants for prevention of allergic disease and food hypersensitivity.
Cochrane Database of Systematic Reviews 2007, Issue 4.