Il benessere degli anziani richiede diete adeguate

Anziano, Nutrizione e benessere

 - Il benessere degli anziani richiede diete adeguate La maggior parte degli anziani gode fortunatamente di ottima salute e vive in modo completo e soddisfacente la propria terza età.

Un'insidia sembra però più di altre minacciare questa condizione di benessere: l'alimentazione impropria.

L'anziano infatti tende a trascurare la qualità dei cibi e a mangiare in misura inferiore alle sue esigenze, proprio in un'età in cui l'apporto di nutrienti deve essere particolarmente attento.

Questa tendenza negativa è stata segnalata all'ultimo congresso della Società italiana di geriatria e gerontologia da Simonetta Sancasciani – responsabile della unità operativa Igiene e Alimenti dell'azienda Usl 7 di Siena – autrice di uno studio su oltre cento anziani.

I ricercatori hanno individuato diffusamente la presenza abitudini alimentari non corrette. Tuttavia, grazie a incontri educazionali, hanno incontrato molta attenzione e sensibilità a correggere le abitudini sbagliate.

Alle persone anziane che non riescono a coprire il fabbisogno calorico/proteico con pasti adeguati si consiglia la somministrazione di supplementi nutrizionalmente completi: Fortimel, Nutridrink, Nutridrink Multi Fibre.


Fonte: Sancasciani S et al: Promozione della salute e abitudini alimentari: un'esperienza di counseling in una popolazione anziana. Atti congresso nazionale SIGG, 2007






Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.