Malassorbimento intestinale, Malattie e nutrizione
BERNA - Il supporto nutrizionale fornito da un team specializzato è fondamentale per chi si trova in stato di malnutrizione a causa di una malattia gastrointestinale. Uno studio dell'ospedale universitario di Berna dimostra che l'intervento del nutrizionista non migliora solo lo stato nutrizionale in senso stretto, ma anche quello psicologico.
Depressione, ansia, disturbi del sonno, apatia, irritabilità e scarsa capacità di concentrazione sono riscontri frequenti quando la fase acuta di una malattia induce una consistente perdita di peso, affermano gli autori.
Dopo otto giorni di trattamento, affidati a un team di nutrizionisti, i 22 soggetti malnutriti inclusi nello studio hanno visto migliorare sensibilmente, oltre al loro stato nutrizionale, anche la loro condizione psicologica, valutata con un questionario standardizzato (POMS, Profile of Mood State Score).
Fonte: Stanga Z, Field J, Iff S, Stucki A, Lobo DN, Allison SP. The effect of nutritional management on the mood of malnourished patients. Clin Nutr 2007 Jun;26(3):379-82. Epub 2007 Mar 26.
Acquista i prodotti Nutricia
Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.
Puoi effettuare gli ordini anche chiamando il numero verde 800-822096
Shop online