Influenza, bene il vaccino ma servono altre precauzioni

Cambio di stagione, Nutrizione e benessere

 - Influenza, bene il vaccino ma servono altre precauzioni La stagione invernale è in piena attività, e con essa il relativo carico di malanni tipici, a cominciare dalle malattie da raffreddamento.
A questo proposito c'è innanzitutto un dato favorevole: la vaccinazione antinfluenzale è ben diffusa nelle abitudini dei cittadini anziani. La Società italiana di medicina generale (Simg) comunica infatti che il settanta per cento degli ultrasessantacinquenni è stata vaccinata entro il mese di novembre, grazie anche ai consigli dei medici di famiglia.

La vaccinazione non è però così diffusa nel resto della popolazione e non va trascurato il disagio che questa infezione cagiona a milioni di persone ogni anno: giornate lavorative perse, impegni rimandati, inconvenienti pratici nelle famiglie, conseguenze nello studio e nelle innumerevoli attività di una vita normale.

Il vaccino antinfluenzale è quindi una precauzione utile per tutti, insieme con una generale protezione del proprio benessere: una persona sana, che pratica regolare attività, che si nutre correttamente, è in grado di utilizzare meglio le proprie difese naturali, e contrastare i virus – a cominciare da quelli influenzali – quando si affacciano a insidiare la propria salute.

Anche quando l'influenza è in corso, occorre aiutare l'organismo a difendersi nel migliore dei modi: il riposo e il caldo sono provvedimenti ovvi, ma anche un'alimentazione corretta, più ricca del solito in proteine, costituisce un accorgimento di decisivo valore per una guarigione più rapida, riducendo la gravità della malattia e il rischio di complicazioni.

L'alimentazione deve essere varia e ricca di vegetali freschi, buone fonti di minerali, vitamine e antiossidanti e si può ricorrere a integratori proteico / calorici (Fortimel, Nutridrink, Nutridrink Multi Fibre e Fortify complete).






Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.