Lesioni da decubito, Malattie e nutrizione
L'impossibilità di alzarsi dal letto per lunghi periodi, anche per malattie transitorie, determina molto spesso il fastidioso problema delle piaghe da decubito. Nei pazienti ricoverati, specialmente anziani, i processi fisiologici di guarigione delle lesioni cutanee sono più lenti, complice lo stato di malattia e il rischio di incorrere in un' alimentazione non corretta.
L'apporto equilibrato di calorie, proteine e oligoelementi è di notevole importanza sia per la prevenzione che per la cura delle lesioni da pressione. Nella maggior parte dei casi l'adeguato apporto nutrizionale favorisce e accelera la guarigione della lesione e rende possibile un miglioramento delle condizioni generali. Questa la conclusione alla quale sono arrivati alcuni ricercatori del servizio di dietetica e di geriatria della Ulss 16 di Padova (Pegoraro e collaboratori) dopo aver confrontato due gruppi di pazienti nutriti con prodotti enterali attraverso sonda gastrica (PEG). In un gruppo di pazienti è stato somministrato una dieta per sonda specifica iperproteica e arricchita in arginina, zinco e vitamine C ed E, coadiuvanti nei processi di cicatrizzazione; nell'altro gruppo un prodotto standard normalmente utilizzato per i pazienti che non sono in grado di mangiare autonomamente.
Nei pazienti nutriti con il prodotto specifico si è verificata nel giro di un mese una riduzione delle lesioni da decubito più rapida ed evidente rispetto agli altri.
In generale nei soggetti ospedalizzati ed allettati, è fondamentale la correzione tempestiva delle carenze nutrizionali fornendo una sufficiente quantità di liquidi, accompagnata da un adeguato apporto proteico, di amminoacidi essenziali e di carboidrati. Importante è anche la giusta quantità di grassi (soprattutto di acidi grassi essenziali) e di vitamine C, A, K e del complesso B, di sali minerali e oligoelementi (zinco).
L'utilizzo di prodotti nutrizionali a elevato tenore proteico e arricchiti con micronutrienti specifici (Cubison) permette una terapia che rende più efficaci le medicazioni esterne, agevolando il processo cicatriziale.
Per i pazienti che si possono nutrire per bocca possono essere utilizzati supplementi nutrizionali specifici (Cubitan).
Acquista i prodotti Nutricia
Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.
Puoi effettuare gli ordini anche chiamando il numero verde 800-822096
Shop online