Le proteine mantengono attivi i muscoli dell'anziano

Anziano, Nutrizione e benessere

 - Le proteine mantengono attivi i muscoli dell'anziano Gli anziani che assumono adeguate quantità di proteine proteggono la propria muscolatura dal naturale indebolimento che accompagna l'età. "L'assunzione di proteine è importante per gli anziani", fa presente Denise Houston, della Wake Forest University di Winston-Salem, nella Carolina del Nord. La ricercatrice ha condotto uno studio sulle abitudini alimentari di una popolazione di americani anziani, rilevando innanzitutto un dato: nonostante l'appartenenza a una società opulenta, il 40 per cento di queste persone assume quantità insufficienti di proteine con la propria abituale alimentazione.
Tra coloro che assumevano una dieta incompleta, dal punto di vista dell'apporto proteico, la perdita di massa muscolare è risultata più intensa.
Un apparato muscolo-scheletrico più solido è evidentemente associato a una migliore salute, giacché favorisce a lungo termine l'autonomia e l'efficienza fisica della persona.
La Houston raccomanda quindi di alimentarsi adeguatamente al proprio fabbisogno calorico-proteico In linea generale la persona anziana deve assumere una dieta il più possibile varia e ricca di tutti i componenti necessari. I supplementi nutrizionalmente completi (Fortimel, Nutridrink, Nutridrink Multi Fibre) possono soddisfare in modo ottimale le esigenze proteico-energetiche.






Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.