Obbligatorio ridurre le proteine nell'insufficienza renale

Malattie renali (insufficienza), Malattie e nutrizione

 - Obbligatorio ridurre le proteine nell'insufficienza renale La dieta è uno dei capisaldi nella terapia dell'insufficienza renale, una malattia in cui i reni svolgono in modo incompleto la loro funzione di filtraggio e depurazione.

La corretta alimentazione ha appunto lo scopo di ridurre il carico di alcune sostanze che il rene non riesce a smaltire. Ne deriverebbe l'accumulo nell'organismo di urea, prodotto terminale del metabolismo proteico, con conseguenze possibilmente dannose.

All'ultimo Corso nazionale dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica Giuseppe Quintaliani, nefrologo ed esperto nutrizionista, ha ricordato che il malato di insufficienza renale deve rispettare rigorosamente le quantità di cibo assegnate dal dietologo e dal dietista. In particolare devono essere ridotte le proteine, privilegiando nel contempo quelle di alto valore biologico.

La riduzione dell'apporto di proteine è fondamentale per rallentare la progressione della malattia.

Il problema principale riguarda proprio la diligenza nel rispettare le prescrizioni dietetiche. Quando questo risulta difficile, è opportuno ricorrere a prodotti ipoproteici (Linea Loprofin, Renilon 4.0, Renilon 7.5) specificatamente studiati per il malato di insufficienza renale.

L'aiuto offerto dagli alimenti ipoproteici è fondamentale: incontrano bene i gusti e le abitudini alimentari italiane. Un piatto di pasta ipoproteica è gustoso e assicura una buona dose di calorie con quantità trascurabili di proteine e fosforo.

Le proteine sono contenute soprattutto nelle carni, nel pesce, nelle uova. Anche altri alimenti, quali pasta e pane, contengono proteine, ma di minor valore biologico. Nella dieta per insufficienza renale cronica viene privilegiata la qualità: questo è il motivo per cui vengono eliminate le proteine non nobili (da pasta e pane), e si tende a consigliare il consumo di carne e pesce sulla base dei gusti personali, sempre rispettando le piccole quantità assegnate.







Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.