Pillole di salute per gli over 65: scarica il nostro ebook gratuito

Quante proteine servono superati i 65 anni? Cosa fare se le articolazioni diventano più rigide o si comincia a perdere la forza muscolare?  E’ possibile invecchiare bene e in salute?  Sono alcune delle domande alle quali prova a rispondere il nuovo ebook gratuito “La Salute non ha età: consigli pratici per gli over 65”, realizzato da Nutricia e scritto in collaborazione con il Dott. Angelo Bianchetti, responsabile del Dipartimento di Medicina e Riabilitazione dell’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia.

L’Italia, in effetti, è il Paese in Europa con il maggior numero di over 65, con un’aspettativa media che tocca gli 85 anni per le donne e gli 80 per gli uomini. Vivere più a lungo è una conquista ma la “ricetta” per un buon invecchiamento non può prescindere dal seguire alcune semplici regole di vita.

Nei primi tre capitoli del libro, ai quali seguiranno altri tre, vengono così forniti suggerimenti e consigli pratici su come affrontare la terza età nella migliore maniera possibile, prestando attenzione ad un’alimentazione varia ed equilibrata, alla giusta attività fisica e ad altre preziose indicazioni che permettono a una persona anziana di preservare la propria autonomia e mantenere uno stile di vita sano.

Dopo una breve panoramica su come cambia il corpo superata una certa età e le eventuali correlazioni con la debolezza muscolare, l’affaticamento o con patologie come il declino cognitivo e altre malattie croniche, lo specialista affronta i problemi legati alla fragilità delle ossa indicando le attività e gli accorgimenti che permettono di restare in equilibrio ed evitare così brutte cadute e traumi ortopedici. 

Un capitolo a parte, poi, merita l'alimentazione. Nella sezione “Il piacere della tavola” vengono raccomandate le 7 regole che permettono di apportare il giusto apporto nutrizionale, come bere almeno 1,5 di acqua al giorno per favorire l’idratazione, evitare l’abuso di alimenti di origine animale, preferire cibi facilmente digeribili e che contengono le cosiddette “proteine nobili”. Spazio anche all’analisi sul giusto bilanciamento tra proteine, grassi e zuccheri  e alcuni consigli su cosa fare se si perde troppo peso o se si riduce la massa muscolare.

Vuoi saperne di più? Clicca qui e scarica questo pratico vademecum!

 

 

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.