Proteine abbondanti, appetito controllato

Cambio di stagione, Nutrizione e benessere

 - Proteine abbondanti, appetito controllato Un' alimentazione abbondante di proteine può costituire un metodo efficace per regolare la sensazione di appetito, secondo quanto risulta da una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
Gli autori affermano che una quantità elevata di proteine ha l'effetto di inibire un ormone, chiamato grelina, che regola la sensazione di appetito. Al contrario gli zuccheri hanno un effetto rapido di soppressione di questo ormone, seguito però da un effetto rimbalzo, per cui la grelina risale a livelli più alti di quelli originari, inducendo un forte nuovo stimolo ad alimentarsi.
Lo studio dei ricercatori americani è stato condotto su un gruppo di persone sane utilizzando diete liquide con diverso contenuto di proteine, carboidrati, grassi.
Le indicazioni degli autori sostengono il principio dietologico secondo cui un'alimentazione normocalorica - iperproteica ed una corretta attività fisica possono contribuire in modo efficace al mantenimento di un corretto peso corporeo. Una raccomandazione nutrizionale di questo tipo è particolarmente indicata anche nelle situazioni transitorie in cui è necessario regolare il senso di appetito, come può accadere in circostanze di stress o nei cambi di stagione.






Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.