Sono sempre di più gli italiani celiaci: quasi triplicati nell’arco di 8 anni

13/04/2017

Malassorbimento intestinale, Malattie e nutrizione

13/04/2017 - Sono sempre di più gli italiani celiaci: quasi triplicati nell’arco di 8 anni

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato la Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia, da cui emerge che il numero dei celiaci in Italia si è quasi triplicato nell’arco degli ultimi 8 anni.

Nel 2007, infatti, si contavano 64.398 celiaci, mentre nel 2015 il numero ha raggiunto le 182.858 unità, in crescita di quasi 11.000 persone rispetto all’anno precedente.

Secondo la relazione del Ministero della Salute, la crescita sarebbe legata alle importanti iniziative di sensibilizzazione messe in atto da medici e operatori sanitari. Questa condizione – stando ai risultati diffusi - interesserebbe molto più le donne che gli uomini: mentre nel 2015 le donne celiache in Italia erano in tutto 129.225, gli uomini risultavano difatti pari a 53.633 unità.

Nella Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia è stato inoltre sottolineato come le persone celiache non vengano affatto abbandonate al loro destino, tutti coloro che vivono questa particolare condizione possono far oggi riferimento su numerosi esercizi commerciali in grado di commercializzare alimenti specifici, nonché approfittare di altrettante strutture ricettive in grado di proporre menù su misura.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.