Sport più alimentazione uguale lunga vita

Sport, Nutrizione e benessere

 - Sport più alimentazione uguale lunga vita Lunga vita a chi fa attività fisica. Anche la scienza conferma questo principio di buon senso, secondo cui un'attività fisica regolare dopo i cinquant'anni contribuisce a prevenire molte malattie e a prolungare le prospettive di vita.

"L'attività sportiva dà beneficio a chiunque – precisa Michael Leitzmann, ricercatore del famoso National Cancer Institute di Bethesda, negli Stati Uniti – senza differenze di età, sesso, massa corporea e altre caratteristiche fisiche".

Lo studio dei ricercatori americani è stato imponente: hanno esaminato infatti oltre 250 mila persone, che aderivano anche a un programma di corretta alimentazione. Questo particolare è rilevante: l'abbinamento di corretta alimentazione e attività sportiva è fondamentale per il migliore benessere e la prevenzione delle malattie.

Soprattutto per chi pratica dello sport, anche dopo i cinquant'anni, va ricordato che bisogna garantire un corretto apporto di calorie e di proteine : può diventare pertanto prezioso il ricorso a integratori proteico / calorici (Fortimel, Nutridrink).

Ricordarsi inoltre di assumere abbondanti liquidi e vegetali freschi (anche nella stagione fredda) per reintegrare l'acqua e i sali persi con la sudorazione.


Fonte: Archives of Internal Medicine, 10-24 dicembre 2007






Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.