Terapia nutrizionale di routine nella radioterapia

Tumori, Malattie e nutrizione

 - Terapia nutrizionale di routine nella radioterapia Nei pazienti sottoposti a terapia radiante e, in particolare, in coloro in cui la terapia è indirizzata alla regione della testa e del collo, il trattamento nutrizionale è da inserire nelle procedure di routine da applicare fin dall'inizio della cura.
Infatti in questi malati la malnutrizione ha una duplice origine. La localizzazione della malattia rende difficile l' alimentazione, a scapito delle condizioni del paziente che deve affrontare le diverse terapie. A questo si aggiungono gli effetti collaterali delle cure, come gli stati infiammatori della mucosa orale che provocano dolorose sensazioni nella deglutizione, le alterazioni nella produzione della saliva o della sensazione gustativa. La disfagia ne è la conseguenza più comune.
Questi disagi provocano stati di anoressia o di ipoalimentazione, che possono influenzare negativamente la prognosi e necessitare di interventi nutrizionali essenziali, come il ricorso alla nutrizione enterale.
Numerosi studi sono stati sviluppati per capire l'importanza dell'intervento del dietista nel correggere questi stati di malnutrizione e adeguare la tipologia di alimentazione alle esigenze del malato.
In particolare, negli ultimi due anni, un gruppo di ricerca dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano ha valutato in maniera retrospettiva oltre cento pazienti affetti da diverse neoplasie a carico del collo.
In tutti i pazienti è emersa la necessità di essere sottoposti al counselling nutrizionale rivolto a modificare la tipologia e la consistenza della dieta al fine di raggiungere un obiettivo nutrizionale di almeno venticinque-trenta kcal/kg di peso. Per alcuni pazienti il dietista ha potuto riconoscere la necessità di un'integrazione calorico-proteica o di passare all'alimentazione enterale.








Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.