Una gardenia contro la sclerosi multipla

Sclerosi multipla, Malattie e nutrizione

 - Una gardenia contro la sclerosi multipla L'attrice Carla Signoris è testimonial di Gardenia 2008, la manifestazione di solidarietà promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e legata alla festa della donna. L'attrice è anche la protagonista dello spot tv e radio in cui invita tutte le donne a sostenere la ricerca contro questa insidiosa malattia, "perchè non sia la sclerosi multipla a farci la festa".
Oltre 270.000 piante di gardenia saranno distribuite dai volontari Aism nei primi due fine settimana del mese di marzo. L'invito è molto semplice e diretto: sostieni la ricerca contro la sclerosi multipla e dona una pianta di gardenia per l'8 marzo, un messaggio di solidarietà dalle donne alle donne.
La sclerosi multipla, o sclerosi a placche, è una malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica e spesso progressivamente invalidante, determinata da una risposta autoimmunitaria rivolta contro la mielina che riveste le fibre nervose.
Fortunatamente i progressi terapeutici permettono di riconoscere rapidamente la malattia e di intervenire ritardandone la progressione. I suoi sintomi non si riflettono unicamente sullo stato fisico, ma anche su quello psicologico, familiare, lavorativo e sociale. Gli interventi professionali necessari vanno quindi ben oltre la visita neurologica o la prescrizione di un farmaco e richiedono una collaborazione tra diverse figure professionali.
In Italia ogni anno si verificano 1.800 nuovi casi, prevalentemente giovani adulti tra i venti e i trent'anni. La malattia colpisce prevalentemente le donne, in un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. Per questo motivo i fondi raccolti con la Gardenia dell'Aism andranno a finanziare il progetto "Donne oltre al sclerosi multipla": un programma ricco di servizi e strumenti innovativi, a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.







Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.