Una nuova “ricetta” per proteggere la massa muscolare allo studio in Gran Bretagna

30/03/2017

Anziano, Nutrizione e benessere

30/03/2017 - Una nuova “ricetta” per proteggere la massa muscolare allo studio in Gran Bretagna

Due nuove sostanze per la prevenzione della sarcopenia: è quanto si prefigge un nuovo studio sperimentale in atto già da tempo in Gran Bretagna. 

La sarcopenia è quella condizione caratterizzata da una perdita ponderale della massa muscolare che compare generalmente in età avanzata (solitamente oltre i 70 anni) e che, nei casi più gravi, può rappresentare un serio rischio di invalidità e disabilità permanente.

Riuscire a rallentare la perdita di massa muscolare potrebbe quindi rivelarsi una prerogativa assai utile: proprio in tal senso si sta orientando uno studio condotto dall’Università di Aberdeen in collaborazione con la University of Dundee, Imperial College di Londra. 

Lo studio prevede la somministrazione ad anziani selezionati di dosi controllate di perindopril e leucina, rispettivamente un farmaco utilizzato nella terapia dell’ipertensione arteriosa e un aminoacido fondamentale per stimolare l'anabolismo muscolare.

L’ipotesi sperimentale è che la combinazione di questi due elementi potrebbe rivelarsi utile nella preservazione della massa muscolare.

Non c’è quindi che attendere i risultati di questo studio innovativo al fine di mettere a punto specifici protocolli terapeutici per la cura e la prevenzione della sarcopenia.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.