Anoressia senile

L’anoressia coincide con la perdita di appetito e / o una ridotta assunzione di cibo. E’ una vera e propria sindrome geriatrica che colpisce rispettivamente oltre il 25 % e il 30 % di uomini e donne anziani in particolare i residenti di case di cura e i pazienti ospedalizzati.

L’origine è da collegare al declino di specifiche aree cerebrali, tra cui l'ipotalamo, in risposta a stimoli periferici (nutrienti e ormoni circolanti). Anche l’infiammazione, legata al processo di invecchiamento, contribuisce alla sua insorgenza e gioca un ruolo chiave nell’ anoressia associata a malattie croniche. Altre condizioni associate all'età possono inoltre contribuire a far comparire tale patologia come le alterazioni del gusto, dell'olfatto e della masticazione, le problematiche gastro-intestinali (es. il reflusso gastroesofageo e la stipsi), la riduzione dell’attività fisica, la depressione e la solitudine. Inoltre la riduzione globale dell'assunzione di cibo si associa a modelli alimentari alterati, caratterizzati da un minore consumo di cibi ricchi di nutrienti (e.g. carne, uova e pesce).

La riduzione dell'assunzione di cibo legata alla anoressia porta ad una riduzione della capacità di fare esercizio e a un calo della massa muscolare e della forza, ed è quindi coinvolta nello sviluppo della fragilità e nella compromissione della qualità della vita. Rappresenta quindi una delle principali sfide per la medicina geriatrica e non dovrebbe essere considerato come un inevitabile "effetto collaterale" dell’invecchiamento. Molti fattori di rischio sono stati infatti identificati e possono essere attivamente modificati attraverso piani di assistenza che puntano in prima istanza a garantire un miglioramento quali- e quantitativo della dieta ma che considerino anche la potenziale eliminazione di tutti i fattori che ne promuovono l’insorgenza.

Prodotti Nutricia consigliati

Nutridrink Compact

Nutridrink Compact

è un supplemento nutrizionale completo, in volume ridotto ed alto contenuto energetico arricchito con minerali, vitamine ed oligoelementi essenziali.

Nutridrink Compact Fibre

Nutridrink Compact Fibre

è un supplemento nutrizionale completo, ipercalorico (2,4 kcal/ml), in un volume compatto e ad alta densità energetica (300 kcal a confezione da 125 ml). Contiene una miscela di fibre unica (FOS, GOS e pectina a bassa viscosità) specificamente studiata pe

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.