Carenza energetica

L’organismo umano è in grado di svolgere funzioni biologiche assai complesse, sia fisiche che mentali. Per poter compiere ognuna di esse, è necessario che vi sia un continuo rifornimento di energia, la quale viene offerta da un’alimentazione regolare, equilibrata e completa.

L'equilibrio energetico

Un corretto equilibrio energetico viene mantenuto grazie alla relazione fra tre elementi fondamentali: fabbisogni, apporti e utilizzo dei nutrienti. In una certa misura, il corpo è in grado di adattarsi e di sopperire a un’alimentazione irregolare, riequilibrandosi secondo le necessità. Tuttavia, nel corso della vita, vari fattori possono intervenire e alterare questo equilibrio in modo più marcato.

In alcuni casi, la situazione si verifica singolarmente e per brevi periodi: la risoluzione può quindi essere rapida, tanto che molto spesso basta il solo riposo a ristabilire l’equilibrio. Altre volte, come in corso di molte malattie o in fase pre- e post-operatoria, più elementi interagiscono fra loro e contribuiscono a rendere negativo il bilancio tra entrate e uscite: a un aumento dei fabbisogni spesso si associa infatti un’inadeguata assunzione di energie.

Stanchezza e mancanza di energia fisica

In caso di carenza energetica, alcuni dei sintomi più tipici a comparire sono la stanchezza, la sonnolenza e la mancanza di energia fisica. Questi sintomi tendono a protrarsi nel tempo, e ad avere un andamento continuo; in alcuni casi, possono addirittura non risolversi a meno di non procedere attivamente alla correzione del bilancio energetico con un adeguato intervento nutrizionale.

Identificare e risolvere la carenza energetica

L’identificazione di una carenza energetica non è difficile: il più delle volte bastano la semplice ricostruzione della storia clinica dell’individuo (ad esempio la comparsa di malattie o la presenza di un calo di peso involontario) e un’attenta indagine alimentare che verifichi l’andamento degli apporti nutrizionali nell’ultima settimana.

Un’assunzione regolare di energie di elevata qualità permetterà di far fronte al problema e, di conseguenza, di migliorare la qualità della vita che era stata precedentemente compromessa. I prodotti della linea Nutridrink sono pensati appositamente per offrire l’apporto energetico supplementare necessario.

Prodotti Nutricia consigliati

Nutridrink Compact

Nutridrink Compact

è un supplemento nutrizionale completo, in volume ridotto ed alto contenuto energetico arricchito con minerali, vitamine ed oligoelementi essenziali.

Nutridrink Compact Fibre

Nutridrink Compact Fibre

è un supplemento nutrizionale completo, ipercalorico (2,4 kcal/ml), in un volume compatto e ad alta densità energetica (300 kcal a confezione da 125 ml). Contiene una miscela di fibre unica (FOS, GOS e pectina a bassa viscosità) specificamente studiata pe

Fortimel Powder

Fortimel Powder

E' indicato per aumentare l’apporto energetico e proteico di pazienti con inappetenza di qualunque origine e nei casi di malnutrizione calorico-proteica.

Fortini Multi Fibre

Fortini Multi Fibre

Supplemento nutrizionale orale, pronto per l’uso, nutrizionalmente completo, ipercalorico (1,5 kcal/ml), per l’alimentazione del bambino di età superiore a 1 anno. Arricchito con una miscela di fibre solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la m

SS Duocal

SS Duocal

È un integratore in polvere costituito da una miscela di carboidrati e di grassi ad alto tenore di trigliceridi a media catena (MCT). Alimento dietetico destinato a fini medici speciali.

Fortini Creamy Fruit Multi Fibre

Fortini Creamy Fruit Multi Fibre

Supplemento nutrizionale orale nutrizionalmente completo, ad alta concentrazione energetica (150 kcal/ 100 g), arricchito di fibre per bambini di età superiore a 1 anno per il trattamento dietetico della malnutrizione associata a patologia

Fortini Smoothie Multi Fibre

Fortini Smoothie Multi Fibre

Supplemento nutrizionale orale nutrizionalmente completo, ad alta concentrazione energetica, arricchito di fibre per bambini di età superiore a 1 anno per il trattamento dei deficit nutrizionali associati a malattie e per problemi di crescita

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.