Debolezza muscolare

La debolezza muscolare, la stanchezza e l'affaticamento sono sintomi abbastanza comuni e aspecifici ma che non vanno per questo sottostimati e trascurati: essi manifestano infatti uno stato carenziale, generalmente misto di proteine e calorie, che va affrontato in modo adeguato.

La debolezza muscolare, in particolare, può essere semplicemente la conseguenza di uno stress, come ad esempio uno sforzo fisico intenso. Tuttavia, più di frequente, essa dipende da uno stato patologico associabile a un calo più o meno marcato del peso corporeo. Lo stato infiammatorio legato a varie malattie (siano esse acute o croniche) determina una tendenza alla distruzione della massa muscolare, oltre a un aumento dei fabbisogni energetici che la comune alimentazione non riesce a soddisfare. Sono in genere sintomi che colpiscono più frequentemente il soggetto in età avanzata.

Debolezza muscolare nell’anziano

L’individuo anziano può non essere in grado di alimentarsi in modo corretto dal punto di vista qualitativo e quantitativo per molteplici motivi: riduzione dell’attività fisica, alterata dentizione, poli-patologia, alterazione del gusto, depressione, decadimento cognitivo , anoressia senile, solitudine e problemi economici.

La carenza di proteine può essere la sola responsabile della debolezza muscolare, ed è più facile che questa circostanza si verifichi nell’individuo in età avanzata. I livelli giornalieri di assunzione di proteine raccomandati sono infatti più alti di quelli di un soggetto adulto di media età, circa 1.5 grammi vs. 0.8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo.

La perdita di massa muscolare e delle forze è una condizione invalidante che determina disabilità, compromissione dell’autonomia e riduzione della qualità della vita del soggetto. Trattamenti nutrizionali adeguati, inclusi quelli offerti dalla linea Fortimel, possono però aiutare a prevenire o correggere questa problematica.

Prodotti Nutricia consigliati

Fortimel

Fortimel

Supplemento nutrizionale iperproteico (20 g di proteine per bott.), arricchito con minerali e vitamine, pronto per l’uso. E’ privo di glutine e di fibre.

Fortimel Compact Protein

Fortimel Compact Protein

Fortimel Compact Protein è un supplemento nutrizionale iperproteico ed ipercalorico in un volume compatto (125 ml).

Fortimel Creme

Fortimel Creme

Fortimel Creme è un supplemento nutrizionale iperproteico ed ipercalorico di consistenza cremosa, pronto per l’uso. E’ privo di glutine

Fortimel Powder

Fortimel Powder

E' indicato per aumentare l’apporto energetico e proteico di pazienti con inappetenza di qualunque origine e nei casi di malnutrizione calorico-proteica.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.