Disturbi gastrointestinali
I disturbi gastrointestinali più frequenti in età pediatrica, ad eccezione delle note coliche addominali del neonato che tendono a risolversi spontaneamente intorno al 4-5 mese di vita, sono la stipsi ed i dolori addominali (o mal di pancia in generale).
La stitichezza è sicuramente il disturbo più frequente in età pediatrica. Inoltre, in questo periodo della vita, il disturbo si può anche cronicizzare e studi dimostrano che bambini stitici diventeranno spesso anche adulti con questa problematica.
Per quel che riguarda i dolori addominali ricorrenti, (mal di pancia / mal di stomaco), la causa più frequente è il reflusso gastro-esofageo, un disturbo dovuto ad un malfunzionamento della valvola che separa lo stomaco dall’esofago. Il contenuto dello stomaco, che è acido per definizione, tende così a risalire nell'esofago, al punto di entrare in contatto con le alte vie aeree o venire anche emesso dalla bocca. Tuttavia, oggigiorno non sono infrequenti manifestazioni che abbiano un’origine psicogena anziché organica.
Questi disturbi sono sicuramente fonte di malessere. Tuttavia, le conseguenze più importanti sono legate alla loro eventuale cronicizzazione e quindi alla potenziale capacità di determinare importanti limitazioni nell'alimentazione, nel ritmo sonno-veglia o nel rapporto con gli altri bambini (e.g. assenteismo dalla scuola, isolamento dai coetanei). Compromettendo la normale alimentazione possono divenir responsabili di ritardi di accrescimento, mentre negli altri casi possono inficiare il normale sviluppo psichico e cognitivo. Di per sé sono anche fonte di un consistente stress che è a sua volta innesca un circolo vizioso con l’aggravamento del disturbo stesso. Così, fattori fisici e psichici si intersecano e si amplificano a vicenda.
In tal senso, è estremamente importante intervenire subito e precocemente e, se da un lato l’approccio psicologico (del piccolo bambino e della famiglia) può venire in aiuto, una volta esclusa la necessità di un trattamento farmacologico mirato, tali disturbi traggono sicuramente vantaggio da un approccio dietetico adeguato volto ad ottimizzare al massimo i meccanismi di funzionamento fisiologici.
Prodotti Nutricia consigliati
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (100 kcal/100ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA. Privo di glutine e di fibre. Il profilo nutrizionale è studiato per soddisfare le esigenze di bambini da 1 a 6 anni
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA. Privo di glutine. Privo di fibre.
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre alla miscela di fibre MF6 solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale. Privo di gl
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA. Privo di glutine. Privo di fibre. Il profilo nutrizionale di NutriniMax è specificamente studiato per soddisfare le esig
Dieta semi-elementare per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene peptidi a catena corta (di cui il 47% < 500 Da, incluso un 18% di aminoacidi liberi), maltodestrine (74%) e circa il 50% di trigliceridi a med
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre alla miscela di fibre MF6 solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale. Privo di gl
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre alla miscela di fibre MF6 solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale. Privo di glu
Supplemento nutrizionale orale, pronto per l’uso, nutrizionalmente completo, ipercalorico (1,5 kcal/ml), per l’alimentazione del bambino di età superiore a 1 anno. Arricchito con una miscela di fibre solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la m
Supplemento nutrizionale orale in polvere, nutrizionalmente completo, ipercalorico (1,5 kcal/ml), per l’alimentazione del bambino di età superiore a 1 anno. Privo di gluitne. Privo di fibre.
Alimento ad alta densità energetica (101 kcal/100 ml), con 2,6 g/100 ml di proteine, nutrizionalmente completo fino ai 18 mesi (o 8 kg di peso corporeo), pronto all’uso, per il trattamento dietetico di lattanti e bambini con problemi di crescita.
Alimento ipercalorico a base di sieroproteine estensivamente idrolisate e nutrizionalmente completo per lattanti dalla nascita fino a 9 kg di peso corporeo. Arricchito con LCP e nucleotidi per sostenere lo sviluppo della funzione cognitiva e immunitaria.
Supplemento nutrizionale orale nutrizionalmente completo, ad alta concentrazione energetica, arricchito di fibre per bambini di età superiore a 1 anno per il trattamento dei deficit nutrizionali associati a malattie e per problemi di crescita
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre ad una miscela di fibre solubili e insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale.
Nutrini Low Energy Multi Fibre
Nutrini Low Energy Multi Fibre
Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, a ridotto apporto calorico (76 kcal/100 ml), pronta per l’uso. Contiene una miscela di fibre solubili ed insolubili (MF6) per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale.
Dieta semi-elementare per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5kcal/ml), pronta per l’uso.
Supplemento nutrizionale orale pronto per l’uso, nutrizionalmente completo, ad alta densità energetica (2,4 kcal/ml) con fibre, per l’alimentazione del bambino di età superiore a 1 anno. Privo di glutine.