Disturbi neurologici

Quella dei disturbi neurologici è una categoria estremamente eterogenea che include condizioni cliniche sia di origine congenita che acquisita (prima fra tutte la paralisi cerebrale, la cui incidenza ogni anno è di circa 2-4 bambini su 1000). 

Il problema principale è dato dal fatto che il lattante/bambino affetto da tali disturbi può infatti avere grandi difficoltà a manifestare i propri bisogni (tra cui quello di cibo) e quindi a soddisfarli. La capacità di deglutizione e di masticazione possono inoltre essere compromesse con ulteriore aggravamento dello stato nutrizionale. Infatti, la gestione pratica del momento del pasto richiede un insieme di capacità motorie che si sviluppano parallelamente fra loro tra cui non solo la coordinazione dei muscoli preposti alla deglutizione, ma anche il controllo della postura (capacità di sostenere il capo e di mantenere la posizione seduta con il tronco dritto) e la capacità di afferrare oggetti e portarli alla bocca  adeguatamente (e.g. cucchiaio e bicchiere). Le conseguenze possono essere il difetto di accrescimento fino alla franca malnutrizione.

Le richieste di nutrienti sono comunque quelle di un individuo in rapida crescita con esigenze e fabbisogni specifici. Richieste che devono essere ovviamente soddisfatte con adeguati trattamenti nutrizionali. Questo anche perché lo sviluppo neurologico, non solo quello fisico, per quanto possa essere in parte alterato dalla condizione morbosa sottoistante, rischia di risentirne a sua volta. 

Ciò non di meno, i disturbi neurologici si associano spesso a problemi gastro-intestinali, quali reflusso gastro-esofageo e stipsi che prevedono ulteriori implicazioni nutrizionali.

L’alimentazione diviene così la componente dell’assistenza che impegna di più le famiglie ed una sua difficoltosa gestione comporta anche importanti ripercussioni sulla qualità della vita.

Prodotti Nutricia consigliati

Fortimel

Fortimel

Supplemento nutrizionale iperproteico (20 g di proteine per bott.), arricchito con minerali e vitamine, pronto per l’uso. E’ privo di glutine e di fibre.

Nutrini

Nutrini

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (100 kcal/100ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA. Privo di glutine e di fibre. Il profilo nutrizionale è studiato per soddisfare le esigenze di bambini da 1 a 6 anni

Nutrini Energy

Nutrini Energy

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA. Privo di glutine. Privo di fibre.

Nutrini Energy Multi Fibre

Nutrini Energy Multi Fibre

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre alla miscela di fibre MF6 solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale. Privo di gl

NutriniMax

NutriniMax

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA. Privo di glutine. Privo di fibre. Il profilo nutrizionale di NutriniMax è specificamente studiato per soddisfare le esig

Nutrini Peptisorb

Nutrini Peptisorb

Dieta semi-elementare per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene peptidi a catena corta (di cui il 47% < 500 Da, incluso un 18% di aminoacidi liberi), maltodestrine (74%) e circa il 50% di trigliceridi a med

NutriniMax Energy Multi Fibre

NutriniMax Energy Multi Fibre

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre alla miscela di fibre MF6 solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale. Privo di gl

NutriniMax Multi Fibre

NutriniMax Multi Fibre

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre alla miscela di fibre MF6 solubili ed insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale. Privo di glu

Infatrini

Infatrini

Alimento ad alta densità energetica (101 kcal/100 ml), con 2,6 g/100 ml di proteine, nutrizionalmente completo fino ai 18 mesi (o 8 kg di peso corporeo), pronto all’uso, per il trattamento dietetico di lattanti e bambini con problemi di crescita.

Infatrini Peptisorb

Infatrini Peptisorb

Alimento ipercalorico a base di sieroproteine estensivamente idrolisate e nutrizionalmente completo per lattanti dalla nascita fino a 9 kg di peso corporeo. Arricchito con LCP e nucleotidi per sostenere lo sviluppo della funzione cognitiva e immunitaria.

Nutrini Multi Fibre

Nutrini Multi Fibre

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (1 kcal/ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA, oltre ad una miscela di fibre solubili e insolubili per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale.

Nutrini Low Energy Multi Fibre

Nutrini Low Energy Multi Fibre

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, a ridotto apporto calorico (76 kcal/100 ml), pronta per l’uso. Contiene una miscela di fibre solubili ed insolubili (MF6) per aiutare a regolarizzare la motilità intestinale.

Nutrini Peptisorb Energy

Nutrini Peptisorb Energy

Dieta semi-elementare per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5kcal/ml), pronta per l’uso.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.