Fragilità e Sarcopenia

La fragilità è una sindrome delletà geriatrica caratterizzata da instabilità clinica e riduzione della riserva funzionale.

Tale condizione comporta un’aumentata vulnerabilità ed una ridotta capacità di far fronte agli stress come ad esempio le malattie acute, esponendo il paziente ad un aumentato rischio di eventi avversi (ad esempio cadute e fratture).

La fragilità è una condizione strettamente associata alla sarcopenia, una patologia caratterizzata dalla ridotta massa e forza muscolare, che si traduce in una condizione di stanchezza fisica generale1.

Le cause di sarcopenia possono essere molteplici. In particolare, le ricerche mostrano una perdita di massa muscolare repentina ed importante a seguito di un periodo di immobilità (dovuta ad esempio ad una frattura di femore) o di riduzione della mobilità: in un soggetto anziano sono infatti sufficienti 3 giorni di allettamento affinché si realizzi la perdita di un 1 Kg di massa muscolare2.

Consigli nutrizionali

Un’alimentazione che apporta la giusta quantità di nutrienti, coadiuvata da un’integrazione mirata e abbinata ad una regolare attività fisica, può prevenire e contrastare efficacemente la sarcopenia. In particolare, obiettivo dell’intervento nutrizionale nella fragilità dell'anziano, è quello fornire un'adeguato apporto proteico per stimolare la ricostruzione del muscolo scheletrico3.

Proteine di rapido assorbimento (proteine di siero di latte o sieroproteine) sono efficaci per il recupero e/o il mantenimento della massa muscolare.

Per la sintesi di nuove proteine in tutti i distretti corporei, quindi anche per l’accrescimento dei tessuti, sono altrettanto necessarie adeguate quantità di tutti gli aminoacidi essenziali (che l’organismo non è in grado di sintetizzare) e, in primo luogo, dell’aminoacido leucina.

Inoltre, un adeguato apporto di vitamina D e calcio è fondamentale per il mantenimento della salute ossea e della corretta funzionalità neuro-muscolare e per garantire un’efficace sintesi proteica muscolo-scheletrica.

1 Cruz-Jentoft  AJ, et al. Sarcopenia: European consensus on definition and diagnosis: Report of the European Working Group on Sarcopenia in Older People. Age Ageing. 2010;39:412-23.
2 Paddon-Jones D, et al. Essential amino acid and carbohydrate supplementation ameliorates muscle protein loss in humans during 28 days bedrest. J Clin Endocrinol Metab 2004;89:4351-4358.   3 Bauer JM et al. Effects of a vitamin D and leucine-enriched whey protein nutritional supplement on measures of sarcopenia in older adults, the PROVIDE study: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J Am Med Dir Assoc. 2015;16:740-7.

Prodotti Nutricia consigliati

FortiFit

FortiFit

Supplemento nutrizionale in polvere studiato per accelerare il recupero della massa muscolare nel paziente anziano fragile.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.