Insufficienza epatica

L'insufficienza epatica è una condizione nella quale il fegato non svolge le sue fisiologiche funzioni: può presentarsi in vari gradi di gravità, ed è incompatibile con la vita quando è molto grave.

Le cause più frequenti di insufficienza epatica sono malattie infettive, intossicazioni e ostruzione delle vie biliari; nella fase acuta il rischio di apporto insufficiente di nutrienti è elevato, a causa di inappetenza del paziente, problemi di digestione, ospedalizzazione, ripetuti digiuni per procedure diagnostiche.

Consigli nutrizionali

Qualche modifica all'alimentazione può ridurre i problemi di digestione e malassorbimento.

Frazionare i pasti riduce l'impegno digestivo; la quota lipidica deve essere ridotta se presente ittero, e in generale vanno preferiti i grassi insaturi (oli vegetali).
È necessaria la restrizione assoluta dell'alcol.

Quando l'assunzione di calorie e nutrienti è inadeguato (fasi acute o terminali) va considerata la supplementazione nutrizionale con integratori e alimenti contenenti amminoacidi ramificati e trigliceridi a media catena (MCT), più facilmente emulsionabili e assorbibili nell'intestino.

Prodotti Nutricia consigliati

BCAA Module

BCAA Module

Modulo in polvere a base di aminoacidi ramificati. Privo di proteine del latte, di lattosio, saccarosio, fruttosio e privo di glutine. Indicato per l'integrazione della dieta in pazienti con aumentato fabbisogno di aminoacidi ramificati.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.