Morbo di Crohn

La malattia è simile ad altre malattie infiammatorie croniche dell'intestino (come la colite ulcerosa) ma è generalmente più estesa e più grave: è caratterizzata da uno stato di infiammazione della parete dell'intestino, con la formazione di ulcere della mucosa. Possono essere interessati diversi tratti, sia nell'intestino tenue sia del colon.

Il sintomo più evidente della malattia sono le frequenti scariche diarroiche, con feci miste a muco e a sangue. Lo stato di infiammazione compromette l'assorbimento del contenuto intestinale, di conseguenza il rischio di malnutrizione e anemia è elevato nelle persone con malattia di Crohn.

Nelle fasi acute può essere presente febbre.
Nei casi più gravi si può verificare la formazione di fistole, lesioni che interessano l'intero spessore della parete intestinale: in questa situazione la malnutrizione proteica è una conseguenza molto frequente.

Consigli nutrizionali

In generale la dieta deve privilegiare alimenti facilmente digeribili, poveri di grassi e avere – soprattutto nelle fasi acute – un basso contenuto di fibre, che oltre a limitare ulteriormente l'assorbimento già poco efficiente nell'intestino possono esercitare uno stress meccanico sulle pareti dell'organo: dovranno essere pertanto esclusi gli alimenti integrali, i vegetali fibrosi particolarmente ricchi di lignina, la frutta secca. Caffè, tè, cacao e alcol vanno esclusi o fortemente limitati.

In caso di malnutrizione è opportuna l'integrazione di amminoacidi o la supplementazione con alimenti completi altamente digeribili a base di amminoacidi (dieta elementare).

Se la condizione è tanto grave da richiedere il ricovero ospedaliero, il nutrizionista valuterà l'opportunità della nutrizione entrale con diete elementari.

Prodotti Nutricia consigliati

Alicalm

Alicalm

Dieta in polvere aromatizzata alla vaniglia nutrizionalmente completa a base di proteine intere con elevati livelli di antiossidanti e grassi ad azione anti-infiammatoria.

Nutrini Peptisorb Energy

Nutrini Peptisorb Energy

Dieta semi-elementare per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5kcal/ml), pronta per l’uso.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.