Nutrizione e Riabilitazione

Perché é importante integrare la dieta per facilitare il recupero della massa e forza muscolare?

Con l’avanzare dell’età  i muscoli del nostro corpo diventano meno efficienti nel sintetizzare nuove fibre muscolari. Il nostro organismo diventa meno capace di costruire e mantenere un’adeguata massa muscolare.

Questo aspetto può essere contrastato con un’appropriata integrazione nutrizionale: infatti le proteine a rapido assorbimento (come ad esempio le sieroproteine) e alcuni aminoacidi essenziali (come ad esempio la leucina) sono alleati preziosi nel recupero della massa e della forza muscolare.

Integrare la dieta con questi nutrienti ci permette di mantenere ossa e muscoli in salute

Integrare la propria dieta e mangiare in maniera adeguata per facilitare il recupero della massa e della forza muscolare

Un’alimentazione corretta permette di mantenere il sistema muscolare in condizioni ottimali, facilitando il recupero della massa e della forza muscolare

L’ alimentazione italiana è spesso poco equilibrata nell’assunzione di proteine. Frequentemente si privilegiano pasti a base di carboidrati, soprattutto durante la colazione e il pranzo, lasciando un maggior apporto proteico nel pasto serale.

Bilanciando la quantità di proteine assunte durante i pasti è invece possibile raggiungere la massima velocità di sintesi proteica facilitando il recupero di massa e forza muscolare.

In particolare le sieroproteine, mettendo a disposizione dell’organismo aminoacidi essenziali in breve tempo e in grandi quantità, agevolano questo processo.

Ma cosa significa assumere in maniera corretta le proteine durante i pasti?

Ognuno, a seconda del proprio peso, ha bisogno di introdurre giornalmente un certo quantitativo di proteine.

Ad esempio, in una persona anziana di 60 kg che necessita di recuperare massa muscolare, il fabbisogno proteico è di circa 90g al giorno: ovvero l’equivalente ad esempio di 7 uova o di 280g di bresaola o di 480g di salmone.

Data la difficoltà nel raggiungere questo quantitativo di proteine attraverso la classica alimentazione giornaliera, è possibile aiutarsi utilizzando supplementi nutrizionali specifici: in questo modo si garantisce la massima velocità di sintesi proteica e, quindi, si favorisce il recupero di massa e forza muscolare.

Nutrirsi in maniera adeguata, se necessario anche attraverso l’aiuto di supplementi specifici, è importante per accelerare il periodo di recupero dopo un evento clinico importante come, ad esempio, un intervento chirurgico.

L’importanza di una corretta nutrizione durante la riabilitazione

Riabilitazione significa anche praticare attività fisica: attività fisica significa utilizzo di nutrienti

Per questo motivo, garantire il corretto apporto di nutrienti durante le fasi di recupero dopo un intervento chirurgico o una perdita di massa muscolare, è importante per accelerare il periodo di ripresa favorendo il recupero di massa e forza muscolare.

Ma quali sono i nutrienti che svolgono un ruolo importante per garantire una condizione ottimale per affrontare il periodo di ripresa?

Un adeguato apporto di sieroproteine abbinato allo svolgimento di attività fisica, favorisce il recupero di massa e forza muscolare.




Le sieroproteine, proteine a rapido assorbimento, mettono a disposizione dell’organismo gli aminoacidi essenziali in breve tempo e in grande quantità.



Gli aminoacidi essenziali sono uno dei costituenti principali delle fibre muscolari ma dal nostro corpo non vengono prodotti. Per questo motivo, se con l’alimentazione non siamo in grado di assumerne abbastanza, devono essere introdotti attraverso specifici supplementi nutrizionali.



La Vitamina D che agisce direttamente su ossa e muscoli.



Ma come assumere la giusta quantità di aminoacidi essenziali?

• Bilanciando le quantità di proteine assunte durante i pasti

• Integrando, se necessario, la propria dieta con un supplemento nutrizionale adeguato alla persona, all’età e alle sue condizioni cliniche

In ogni caso si suggerisce di chiedere al proprio medico di fiducia un consiglio specifico adeguato alle proprie esigenze.

La riabilitazione è uno dei fattori che gioca un ruolo chiave nel recupero funzionale. Per questo motivo è importante essere nelle migliori condizioni possibili per svolgerla.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online