Paralisi Cerebrale Infantile

La paralisi cerebrale infantile (o PCI) è una forma di neuro-disabilità congenita o acquisita dovuta a cause prenatali, perinatali e postnatali. Si tratta di un disturbo persistente, ma non progressivo, della postura e del movimento dovuto ad alterazioni della funzione cerebrale infantile prima che il sistema nervoso centrale abbia completato il suo sviluppo1.

I disturbi motori della PCI sono spesso accompagnati da manifestazioni cliniche: deficit sensoriali, comportamentali, della comunicazione, cognitivi, epilessia e problemi secondari di tipo muscolo scheletrico1.

Il rischio di PCI è alto nei neonati prematuri, oltre che nei bambini nati a termine ma con peso molto basso alla nascita e nei parti gemellari2.

Consigli nutrizionali

Un recente studio ha cercato di valutare i problemi nutrizionali in un gruppo di 271 bambini con neurodisabilità riscontrando che: l’89% dei bambini aveva bisogno di aiuto nell’alimentarsi, il 56% aveva episodi di soffocamento da cibo e il 28% necessitava di più di 3 ore al giorno per alimentarsi3.

I pazienti pediatrici possono essere alimentati per via orale oppure necessitare della nutrizione enterale per sonda.

Spesso questi pazienti manifestano difficoltà di deglutizione (disfagia) e sono più a rischio di malnutrizione e quindi potrebbero essere sottopeso e richiedere un maggiore apporto nutrizionale e/o calorico.

Per questi motivi l’alimentazione riveste un ruolo altamente sinergico rispetto al percorso riabilitativo dei pazienti. L’obiettivo della nutrizione è fornire un adeguato apporto di calorie e di nutrienti allo scopo di promuovere uno sviluppo ed una crescita corretti.

1 A. Colver et al., Lancet 2014; 383: 1240–49    2 M. Oskoui et al., Developmental Medicine & Child Neurology 2013, 55: 509–519   3 Sullivan P.B. et al., Developmental Medicine & Child Neurology 2013, 55: 509–519

Prodotti Nutricia consigliati

Nutrini

Nutrini

Dieta polimerica per sonda, nutrizionalmente completa, normocalorica (100 kcal/100ml), pronta per l’uso. Contiene sieroproteine, EPA e DHA. Privo di glutine e di fibre. Il profilo nutrizionale è studiato per soddisfare le esigenze di bambini da 1 a 6 anni

Infatrini

Infatrini

Alimento ad alta densità energetica (101 kcal/100 ml), con 2,6 g/100 ml di proteine, nutrizionalmente completo fino ai 18 mesi (o 8 kg di peso corporeo), pronto all’uso, per il trattamento dietetico di lattanti e bambini con problemi di crescita.

Fortini Creamy Fruit Multi Fibre

Fortini Creamy Fruit Multi Fibre

Supplemento nutrizionale orale nutrizionalmente completo, ad alta concentrazione energetica (150 kcal/ 100 g), arricchito di fibre per bambini di età superiore a 1 anno per il trattamento dietetico della malnutrizione associata a patologia

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.