Piaghe da decubito

Le piaghe da decubito sono lesioni della pelle e degli strati sottostanti, localizzate generalmente in corrispondenza di una prominenza ossea, causate dalla pressione prolungata del peso del corpo sui tessuti nei punti di contatto tra la superficie di appoggio e la pelle1.

Negli stadi iniziali la lesione è superficiale, assumendo l’aspetto di un arrossamento permanente e può presentarsi clinicamente sotto forma di abrasione, vescica o leggera cavità.

In una fase di progressione, la ferita comporta un progressivo interessamento e danneggiamento del tessuto sottocutaneo e, nelle fasi più gravi, un’estensione a livello muscolare ed osseo. Tale condizione è spesso causa di infezioni.

La malnutrizione calorico-proteica è considerata fattore di rischio per lo sviluppo delle piaghe da decubito e determinante negativo nella guarigione delle ferite. Al fine di evitare la progressione della lesione è importante intervenire fin dalle fasi iniziali di questa condizione2.

Consigli nutrizionali

La nutrizione è parte integrante della gestione e prevenzione delle piaghe da decubito. In tale situazione, infatti, i fabbisogni nutrizionali aumentano notevolmente: è importante quindi assicurare un adeguato apporto di calorie e proteine, nonché di micronutrienti specifici per la guarigione della piaga e la riparazione dei tessuti danneggiati (Arginina, Zinco, Selenio e Vitamina C ed antiossidanti), oltre che garantire il mantenimento di un ottimale livello di idratazione3.

La mobilizzazione, l’igiene della cute, la cura dell’ambiente e degli indumenti, sono misure altrettanto fondamentali nella gestione di questa condizione.

Attraverso la normale alimentazione è spesso difficile fornire quantitativi adeguati di proteine e calorie, per tale motivo è utile far ricorso a supplementi nutrizionali specifici per la guarigione della piaga da decubito, che garantiscono oltretutto il corretto apporto di vitamine e minerali specifici.

1 National Pressure Ulcer Advisory Panel, European Pressure Ulcer Advisory Panel. Prevention and Treatment of Pressure Ulcers: Clinical Practice Guideline. Washington, DC: National Pressure Ulcer Advisory Panel; 2009.   2 Stratton R et al. Enteral nutritional support in prevention and treatment of pressure ulcers: A systematic review and meta-analysis. Ageing Research. 2005:422–450   3 Cereda E, et al. A nutritional formula enriched with arginine, zinc, and antioxidants for the healing of pressure ulcers: a randomized trial. OligoElement Sore Trial Study Group.Ann Intern Med. 2015;162:167-74.

Prodotti Nutricia consigliati

Cubitan

Cubitan

E' un supplemento nutrizionale ad alto contenuto proteico ed energetico studiato per i pazienti affetti da piaghe da decubito.

Nutrison Advanced Cubison

Nutrison Advanced Cubison

Miscela polimerica pronta per l’uso, normocalorica, iperproteica, a base di proteine del latte, arricchita con arginina, zinco, vitamina C, vitamina E.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.