Sindrome da intestino corto

Si indica con questo termine l'insieme di disturbi che si manifestano quando una porzione significativa dell'intestino tenue è stata rimossa chirurgicamente, ad esempio per la presenza di un tumore, per una necrosi estesa (da malattie infiammatorie croniche dell'intestino), o in seguito a gravi ferite.

L'assorbimento del contenuto intestinale è insufficiente, con diverse conseguenze: perdita di peso, malnutrizione, anemia, diarrea, evacuazioni frequenti.

Esiste anche una rara condizione congenita di intestino corto, che si manifesta con un importante ritardo di crescita e ritardo mentale.

Consigli nutrizionali

In generale la dieta deve privilegiare alimenti facilmente digeribili, poveri di grassi e avere un basso contenuto di fibre, per contenere il problema della diarrea e non limitare ulteriormente l'assorbimento già insufficiente del contenuto intestinale.
Dovranno essere pertanto esclusi gli alimenti integrali, i vegetali fibrosi particolarmente ricchi di cellulosa e lignina.

In caso di malnutrizione è opportuna l'integrazione di amminoacidi o la supplementazione con alimenti completi altamente digeribili a base di amminoacidi (dieta elementare).

Se la condizione è tanto grave da richiedere il ricovero ospedaliero, il nutrizionista valuterà l'opportunità della nutrizione entrale con diete elementari.

Tra i prodotti Nutricia
Per uso orale: Elemental 028 Extra, BCAA Module
Per sonda: Peptisorb, Peptisorb Powder>

Prodotti Nutricia consigliati

Nutrini Peptisorb Energy

Nutrini Peptisorb Energy

Dieta semi-elementare per sonda, nutrizionalmente completa, ipercalorica (1,5kcal/ml), pronta per l’uso.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.