Trattamenti oncologici

Affrontare dei trattamenti legati a una patologia oncologica può far sì che i pazienti si trovino a rischio malnutrizione. Le ultime ricerche, infatti, dimostrano che in tale categoria di pazienti l’incidenza di malnutrizione può arrivare all’ 80%.

Questa può essere la conseguenza sia di un’azione diretta che indiretta della neoplasia. Un tumore può infatti fisicamente ostacolare l’assunzione degli alimenti (e.g. tumore dell’esofago) e comunque la sua presenza determinare una risposta infiammatoria che riduce l’appetito (anoressia) e attiva un marcato stress ossidativo e catabolismo, soprattutto proteico (muscoli). A questo processo va aggiunto che le stesse terapie, sia chirurgiche che mediche, possono contribuire all’instaurarsi di una malnutrizione. Specialmente i regimi di radio- e chemioterapia sono infatti responsabili di svariate complicanze gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, addominalgie,…), spesso inficianti, anche per diversi giorni, la normale assunzione degli alimenti. Le conseguenze sono un aumento della mortalità (circa il 20-30% dei decessi in corso di malattia neoplastica) e della possibile comparsa di infezioni, una riduzione della funzionalità e della qualità della vita ma anche una ridotta tolleranza ai regimi terapeutici che frequentemente necessitano di essere sospesi per favorire il recupero del paziente. 

In questo quadro, una corretta nutrizione dà la possibilità di minimizzare al massimo tali problematiche. Un importante obiettivo della terapia è quindi il mantenimento del peso corporeo, condizione che favorisce una migliore tolleranza alle terapie antitumorali, aumentando le possibilità di sopravvivenza. Un buono stato nutrizionale permette inoltre di mantenere più a lungo l'autosufficienza e migliorare la qualità della vita.

Prodotti Nutricia consigliati

Calogen Extra

Calogen Extra

E' un supplemento iperlipidico a base di grassi vegetali insaturi ad alta intensità calorica (4 kcal/ml). E’ arricchito con proteine, minerali, vitamina B12, vitamina C, vitamina D, calcio, ferro e zinco. Calogen Extra è inoltre privo di glutine e di fibr

Forticare

Forticare

Supplemento nutrizionale specificatamente studiato per pazienti con patologia oncologica, nutrizionalmente completo, ipercalorico, iperproteico, con EPA e DHA ed una miscela brevettata di fibre solubili ed insolubili. Pronto per l’uso.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.