Trauma ortopedico
Dopo un grave trauma o un intervento chirurgico di ortopedia un paziente si trova in uno stato ipermetabolico.
Il fabbisogno proteico aumenta sia perché l'organismo attiva una reazione da stress che stimola il catabolismo, sia perché il sistema immunitario si trova in uno stato generale di attivazione (in particolare in seguito alle ferite da traumi), sia perché la guarigione delle ferite comporta la sintesi di nuovo tessuto.
Per queste esigenze viene mobilizzata generalmente la riserva di amminoacidi della massa magra (muscoli).
Un generale stress ossidativo aumenta il fabbisogno di vitamine ad azione antiossidante.
Consigli nutrizionali
Il fabbisogno energetico basale aumenta, ma può essere compensato dalla ridotta attività fisica.
Coprire il fabbisogno proteico con l'alimentazione può essere particolarmente difficile; integratori proteici e supplementi nutrizionalmente completi, arricchiti in vitamine e minerali che favoriscono la cicatrizzazione, possono limitare la perdita di massa magra, preservare la funzione fisica e favorire un più rapido recupero.
Prodotti Nutricia consigliati
Supplemento nutrizionale iperproteico (20 g di proteine per bott.), arricchito con minerali e vitamine, pronto per l’uso. E’ privo di glutine e di fibre.
Fortimel Compact Protein è un supplemento nutrizionale iperproteico ed ipercalorico in un volume compatto (125 ml).
Fortimel Creme è un supplemento nutrizionale iperproteico ed ipercalorico di consistenza cremosa, pronto per l’uso. E’ privo di glutine
è un integratore in polvere a base di L-Glutammina. E’ privo di glutine e non contiene saccarosio, né fruttosio, né lattosio. E’ inoltre privo di proteine del latte.
E' un integratore proteico in polvere, utilizzato in caso di insufficiente apporto proteico con l’alimentazione quotidiana in caso di carenze proteiche dovute a diete carenti in proteine, aumentato bisogno dovuto a specifiche patologie o a particolari co