Tumori
Uno stato di malnutrizione proteico-energetica è presente in oltre l'80% delle persone con diagnosi di tumore avanzato. Si stima che la malnutrizione grave sia causa diretta del 20-30% delle morti per cancro.
La presenza di un tumore attiva una serie di reazioni che aumentano fortemente lo stress ossidativo e attivano il catabolismo: la massa magra (muscoli) viene perduta molto più rapidamente di quanto accade nel deperimento da inedia.
Oggi molti nutrizionisti e oncologi ritengono che sin dalla diagnosi di tumore uno degli obiettivi da perseguire sia il mantenimento del peso corporeo: un malato oncologico in buono stato nutrizionale può tollerare meglio le terapie antineoplastiche, ed eventualmente affrontare cicli più lunghi o più intensi per aumentare le possibilità di sopravvivenza.
Inoltre può mantenere più a lungo l'autosufficienza e beneficiare psicologicamente dei vantaggi di una minore disabilità.
Consigli nutrizionali
Valutare lo stato nutrizionale al momento della diagnosi e impostare un programma nutrizionale con supplementazioni complete: in generale la dieta prescritta sarà ipercalorica, iperproteica e arricchita di antiossidanti, e potrà rispondere a esigenze specifiche a seconda della localizzazione del tumore (es. tumori dell'apparato digerente).
Prodotti Nutricia consigliati
Supplemento nutrizionale specificatamente studiato per pazienti con patologia oncologica, nutrizionalmente completo, ipercalorico, iperproteico, con EPA e DHA ed una miscela brevettata di fibre solubili ed insolubili. Pronto per l’uso.