M come…

 

Condividi
nutricia glossario m main

malattia

Ogni riscontrabile e obiettivabile alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio. Deve essere documentata da apposita certificazione medica in cui risulti la diagnosi.

malattie rare

La definizione di Malattia Rara (MR) postulata dalla Comunità Europea  si riferisce a quella malattia che colpisce con bassa incidenza la popolazione con una soglia d’incidenza di 5 casi su 10.000 abitanti l’Europa.

malnutrizione

La malnutrizione è una perdita di peso involontario ed acuto negli ultimi 6 mesi maggiore del 10% rispetto al peso abituale. Interessa sia la massa grassa che la massa magra (muscoli e proteine viscerali). Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina sulla malnutrizione.

maltodestrine

Carboidrati complessi costituiti da alcune decine di unità di glucosio in catene molto ramificate; le maltodestrine hanno molecole di dimensioni più piccole rispetto agli amidi e sono più rapidamente digeribili.

metabolismo

Insieme dei processi chimici che si svolgono negli organismi viventi.

metastasi

Disseminazione di un processo patologico dalla sua sede di sviluppo a un altro organo o all’intero organismo.

micronutrienti

I micronutrienti sono sostanze organiche (vitamine) o inorganiche (elementi-traccia o oligoelementi o microelementi) che contribuiscono per meno dello 0.005% del peso corporeo e devono essere presenti in quantità molto piccola nell’alimentazione.

MNA

Il Mini Nutritional Assessment (MNA) è uno strumento per la valutazione dello stato di nutrizione pensato per le persone con età superiore ai sessantacinque anni. È un mezzo che permette una valutazione multidimensionale del soggetto: in altri termini può identificare o predire la comparsa di problemi di natura fisica, psichica e funzionale nel singolo paziente.

morbo di Alzheimer

È una forma di demenza distinta da altre forme di demenza senile, e che può insorgere anche precocemente. È caratterizzata dalla progressiva perdita della memoria e – nelle fasi più avanzate – dall’incapacità di svolgere anche le più semplici azioni quotidiane, disturbi dell’umore, comportamenti che compromettono inevitabilmente la normale vita di relazione del malato.

morbo di Parkinson

La malattia di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale. I segni tipici sono rigidità, tremore, difficoltà nei movimenti, difficoltà dei riflessi posturali.  Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina sul morbo di Parkinson.