Due nuove sostanze per la prevenzione della sarcopenia: è quanto si prefigge un nuovo studio sperimentale in atto già da tempo in Gran Bretagna.
La sarcopenia è quella condizione caratterizzata da una perdita ponderale della massa muscolare che compare generalmente in età avanzata (solitamente oltre i 70 anni) e che, nei casi più gravi, può rappresentare un serio rischio di invalidità e disabilità permanente.
Riuscire a rallentare la perdita di massa muscolare potrebbe quindi rivelarsi una prerogativa assai utile: proprio in tal senso si sta orientando uno studio condotto dall’Università di Aberdeen in collaborazione con la University of Dundee, Imperial College di Londra.
Lo studio prevede la somministrazione ad anziani selezionati di dosi controllate di perindopril e leucina, rispettivamente un farmaco utilizzato nella terapia dell’ipertensione arteriosa e un aminoacido fondamentale per stimolare l’anabolismo muscolare.
L’ipotesi sperimentale è che la combinazione di questi due elementi potrebbe rivelarsi utile nella preservazione della massa muscolare.
Non c’è quindi che attendere i risultati di questo studio innovativo al fine di mettere a punto specifici protocolli terapeutici per la cura e la prevenzione della sarcopenia.
-
Il malassorbimento del lattosio può essere migliorato se nella dieta non c’è glutine
-
E’ primavera! 4 consigli per combattere la stanchezza di stagione
-
Digiuno breve e maltodestrine prima della chirurgia
-
Guarigione più rapida con i supplementi nutrizionali
-
Problemi neurologici
-
Una nuova “ricetta” per proteggere la massa muscolare allo studio in Gran Bretagna