D come…

 

Condividi
nutricia glossario d main

diabetici

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia (aumento di glucosio nel sangue) e causata da una ridotta secrezione di insulina del pancreas o dalla combinazione di minor insulina e resistenza dei tessuti periferici alla stessa.

dialisi

Procedimento con cui si separano una o più sostanze disciolte in un liquido, utilizzando una membrana semipermeabile che permette il passaggio di tali sostanze in una sola direzione. In medicina il fenomeno viene sfruttato per favorire l’eliminazione dell’urea e di altre scorie metaboliche contenute in eccesso nel sangue, quando questa funzione non può essere svolta dal rene, perché gravemente malato o perché la sua azione è insufficiente.

diarrea

Emissione frequente (maggiore di 5-6 volte al giorno) di feci liquide ed abbondanti.

dieta

Termine con cui si indicano le quantità e le qualità di cibo appropriate in relazione allo stato di salute dell’individuo, alla sua costituzione fisica, al sesso, all’età, al gusto, al variare delle stagioni e alle esigenze di lavoro.

dieta elementare

Nella dieta elementare le proteine sono presenti in forma di amminoacidi, i carboidrati sotto forma di monosaccaridi e disaccaridi ed i lipidi come trigliceridi a catena media e/o acidi grassi essenziali e micronutrienti.

digestione

Processo attraverso cui il cibo vine scisso nei suoi costituenti più semplici per renderlo assorbibile dalle cellule dei villi intestinali.

disfagia

La disfagia è un disturbo del processo di deglutizione che provoca difficoltà o fastidio nel passaggio di alimenti e liquidi dalla bocca allo stomaco. Le cause possono essere legate a patologie mediche, chirurgiche o semplicemente all’età. Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina sulla ‘disfagia‘.

disgeusia

Termine medico che si riferisce a un disturbo del gusto. In pratica, indica una percezione anomala o alterata del gusto, che può manifestarsi in diversi modi. Le persone con disgeusia potrebbero sperimentare un sapore sgradevole, metallico o amaro in bocca anche quando mangiano cibi normali e sani. Questo disturbo del gusto può essere causato da varie condizioni mediche, tra cui infezioni, disturbi neurologici, cambiamenti nelle papille gustative o effetti collaterali di alcune terapie mediche come la chemioterapia.