sali minerali
I minerali sono sostanze micronutritive che non forniscono direttamente energia (a differenza di carboidrati lipidi e proteine), ma la loro presenza è necessaria perché possano avvenire reazioni con liberazione di energia. L’organismo non è in grado di sintetizzare alcun minerale; è quindi necessario introdurli con alimenti e bevande. Possiamo dividere i minerali in macroelementi e microelementi.
Sclerosi Multipla
La sclerosi multipla, o sclerosi a placche, è una malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica e spesso progressivamente invalidante, determinata da una risposta autoimmunitaria rivolta contro la mielina che riveste le fibre nervose.
SINPE
Società italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo.
sodio
Il sodio è un sale minerale (macroelemento) che svolge un’azione di regolazione dell’equilibrio acido-base e del bilancio idrosalino ed è fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso.
sonda nasogastrica
Sonda nutrizionale che si introduce dal naso fino a raggiungere lo stomaco.
sonde gastro-enteriche
E’ un tubicino di materiale plastico morbido (silicone o poliuretano) che può essere posizionata con varie tecniche in diversi tratti dell’apparato gastroenterico.
stipsi
La difficoltà a evacuare con regolarità il contenuto intestinale può derivare da diverse ragioni: alimentazione povera di fibre, trattamenti con farmaci che rallentano la motilità dell’intestino, prolungata immobilità, gravidanza, presenza di alterazioni anatomiche che rendono difficoltoso il transito o l’evacuazione (diverticoli o aderenze della parete intestinale, tumori nella regione addominale, alterazioni del pavimento pelvico), malattie neurologiche.
supplementi nutrizionali
Prodotto che contiene tutti i nutrienti di una dieta (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e minerali).