Ictus
Dopo l'ictus il malato incontra frequentemente difficoltà ad alimentarsi, per sopravvenuta disfagia conseguente al danno cerebrale o evenienza non rara perché la consapevolezza della propria condizione ha pesanti conseguenze negative sull'umore, e quindi sull'appetito.
Anche quando il malato può alimentarsi per bocca, quindi, il rischio che l'alimentazione non copra i fabbisogni nutrizionali è elevato: se si considera infine che l'ictus colpisce prevalentemente soggetti anziani, la probabilità che si giunga alla malnutrizione nel corso della convalescenza è piuttosto elevato.
Consigli nutrizionali
È opportuno valutare lo stato nutrizionale del malato colpito da ictus.
Se è presente disfagia è opportuno proporre una supplementazione nutrizionale con alimenti completi di consistenza cremosa, per facilitare la deglutizione; per garantire che il malato beva a sufficienza senza disagi o rischi, i liquidi possono essere addensati con prodotti specifici.
Gli stessi addensanti possono essere utilizzati per dare consistenza a integratori liquidi.
Tra i prodotti Nutricia.
Per uso orale: Fortimel, Nutridrink, Nutridrink Multi Fibre, Forticreme, Nutilis
Per sonda: Nutrison Standard, Nutrison Multi Fibre, Nutrison Low Energy
Prodotti Nutricia consigliati
Bevanda a consistenza gelatinosa e scivolosità adeguata per favorire la deglutizione. Pronta all’uso, con proprietà di resistenza all’amilasi. Apporta il 98% di acqua, è senza zucchero, priva di glutine e di lattosio
Addensante istantaneo in polvere, indicato per bevande e liquidi, per problemi di deglutizione di qualsiasi origine.
Supplemento nutrizionale pronto per l’uso, pre-addensato, ipercalorico e nutrizionalmente completo.
Supplemento nutrizionale completo, pre-addensato con consistenza di budino, ricco di fibre e ad elevata concentrazione energetica (205 kcal per vasetto).
Gustosi pasti pronti, nutrizionalmente completi e modulabili in base alle esigenze di deglutizione e gusto del paziente.
Polvere addensante e insapore, con formula brevettata anti-amilasi, da aggiungersi a liquidi, semi-liquidi o pasti frullati.
Miscela polimerica pronta per l’uso, leggermente ipercalorica, iperproteica a base di proteine del latte.