Anche la scienza conferma questo principio di buon senso, secondo cui un’attività fisica regolare dopo i cinquant’anni contribuisce a prevenire molte malattie e a prolungare le prospettive di vita.
“L’attività sportiva dà beneficio a chiunque – precisa Michael Leitzmann, ricercatore del famoso National Cancer Institute di Bethesda, negli Stati Uniti – senza differenze di età, sesso, massa corporea e altre caratteristiche fisiche”.
Lo studio dei ricercatori americani è stato imponente: hanno esaminato infatti oltre 250 mila persone, che aderivano anche a un programma di corretta alimentazione. Questo particolare è rilevante: l’abbinamento di corretta alimentazione e attività sportiva è fondamentale per il migliore benessere e la prevenzione delle malattie.
Soprattutto per chi pratica dello sport, anche dopo i cinquant’anni, va ricordato che bisogna garantire un corretto apporto di calorie e di proteine : può diventare pertanto prezioso il ricorso a integratori proteico / calorici (Fortimel, Nutridrink).
Ricordarsi inoltre di assumere abbondanti liquidi e vegetali freschi (anche nella stagione fredda) per reintegrare l’acqua e i sali persi con la sudorazione.
Fonti
Archives of Internal Medicine, 10-24 dicembre 2007.
-
Il malassorbimento del lattosio può essere migliorato se nella dieta non c’è glutine
-
E’ primavera! 4 consigli per combattere la stanchezza di stagione
-
Digiuno breve e maltodestrine prima della chirurgia
-
Guarigione più rapida con i supplementi nutrizionali
-
Problemi neurologici
-
Una nuova “ricetta” per proteggere la massa muscolare allo studio in Gran Bretagna