acido folico
Vitamina del gruppo B (B9) che interviene nella sintesi dell’eme, gruppo funzionale dell’emoglobina capace di legare l’ossigeno. Bassi livelli plasmatici di acido folico in gravidanza aumentano la probabilità di difetti del tubo neurale.
acqua
L’acqua è il costituente più abbondante dell’organismo, rappresenta il 60-65% del peso dell’adulto. L’acqua nell’organismo proviene dall’acqua introdotta con gli alimenti liquidi e solidi e dalla combustione delle sostanze organiche.
ADI
Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
alimentazione
Funzione che precede la nutrizione e consiste nell’assunzione di tutte le sostanze che consentono all’uomo di far fronte alle sue necessità materiali, energetiche e protettive.
alimenti
Tutto ciò che viene introdotto nell’organismo per via orale e da esso utilizzato per le sue necessità nutritive.
amminoacidi
Sono i costituenti elementari delle proteine. Immaginando una proteina come una parete, gli amminoacidi ne rappresentano i mattoni. Gli amminoacidi (che sono complessivamente 20) possono essere prodotti autonomamente dall’organismo a partire da altre fonti: questi sono gli amminoacidi non essenziali. Alcuni però devono essere assunti con cibo (amminoacidi essenziali) e devono quindi essere sempre presenti nella nostra alimentazione.
amminoacidi essenziali
Amminoacidi che non possono essere sintetizzati dall’organismo e devono essere assunti con la dieta.
antiossidanti
Molecole che bloccano l’azione dei radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che danneggiano le strutture cellulari. Hanno proprietà antiossidanti diverse, vitamine tra cui la C, la E e la A e diversi composti di origine vegetale (ad esempio i polifenoli del vino rosso).
arginina
Aminoacido basico non essenziale per la specie umana, contenuto nelle proteine. Svolge importanti funzioni nel metabolismo cellulare intervenendo nel ciclo metabolico che porta alla biosintesi dell’urea.
artrosi
Malattia delle articolazioni molto diffusa, che tende ad aggravarsi con il tempo. Inizialmente colpisce la cartilagine articolare e successivamente l’osso, la sinovia e la capsula. Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina sulla ‘artrosi‘.