Cosa sono i supplementi nutrizionali orali?
I supplementi nutrizionali orali sono alimenti a fini medici speciali destinati al trattamento della malnutrizione associata a una patologia. Aumentano l’apporto di calorie, proteine e di altre sostanze nutritive come vitamine e sali minerali. Sono disponibili in una varietà di gusti e consistenze, ad esempio sotto forma di polvere, liquido o budino/crema.
Quando dovrei assumere i supplementi nutrizionali orali?
I supplementi nutrizionali orali sono formulati per offrire il sostegno a chi presenta malnutrizione associata a una patologia. I supplementi nutrizionali orali spesso vanno ad integrare l’apporto nutrizionale aggiungendosi alla normale assunzione di cibo e bevande.
In genere, è possibile assumerli in qualsiasi momento della giornata, secondo le tue preferenze.
- Puoi provare a prenderli tra i pasti, come spuntino, di primo mattino o prima di coricarti la sera.
- Puoi anche assumerli in piccole quantità da distribuire nell’arco della giornata (ad esempio in dosi da 30-40 ml). Per conservarli correttamente segui le indicazioni riportate sull’etichetta.
Quali dosi di supplementi nutrizionali orali dovrei assumere?
Tutti i supplementi nutrizionali orali sono alimenti a fini medici speciali formulati per i pazienti che presentano malnutrizione associata a una patologia e devono essere utilizzati sotto controllo medico. Quando il medico ti prescrive dei supplementi nutrizionali orali ti indica anche la dose giornaliera da assumere.
Ogni persona è diversa e ha fabbisogni nutrizionali diversi. In genere vengono prescritte tra 1 e 3 unità o bottigliette al giorno, ma la dose potrebbe variare in base alle tue esigenze. Se stai già assumendo degli integratori di vitamine e/o di sali minerali comunicalo al tuo medico, perché anche i supplementi nutrizionali orali contengono vitamine e sali minerali.
Se hai problemi ad assumere la tipologia o la dose di supplemento che ti è stata prescritta, parlane con il tuo medico: saprà consigliarti una valida alternativa all’interno dell’ampia gamma di supplementi nutrizionali orali disponibili.
Esiste qualche consiglio utile per aiutarmi ad assumere i supplementi nutrizionali orali?
- Puoi aggiungere i supplementi nutrizionali orali alle tue ricette preferite o usarli per preparare dei frullati.
- Se hai problemi di alterazione del gusto, prova a berli freddi, o se hai delle lesioni alla bocca congelali per ricavarne dei ghiaccioli.
- Chiedi al medico, se possibile, di fornirti dei campioni dei prodotti, per permetterti di assaggiare i vari gusti e consistenze disponibili.
- Esiste anche una variante insapore da aggiungere a minestre e budini per renderli più calorici e nutrienti.
Per quanto tempo dovrò assumere i supplementi nutrizionali orali?
I supplementi nutrizionali orali sono alimenti a fini medici speciali formulati per i pazienti che presentano malnutrizione associata a una patologia e devono essere utilizzati sotto controllo medico. Quando il medico ti prescrive dei supplementi nutrizionali orali, chiedi per quanto tempo dovrai assumerli.
Ogni persona è diversa e ha fabbisogni nutrizionali diversi. La supplementazione potrebbe essere necessaria solo finché avrai recuperato l’appetito e sarai in grado di soddisfare i tuoi fabbisogni nutrizionali mangiando e bevendo normalmente. Per chi non riesce a mangiare del tutto, i supplementi nutrizionali orali, se assunti in dosi adeguate, possono essere usati come unica fonte nutrizionale: esistono specifiche formulazioni, infatti, che contengono tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno.
Prima di interrompere l’assunzione di supplementi nutrizionali orali consulta il medico che te li ha prescritti. Se hai problemi ad assumere la tipologia o la dose di supplemento che ti è stata prescritta, parlane con il medico: saprà consigliarti una valida alternativa all’interno dell’ampia gamma di supplementi nutrizionali orali disponibili.
Quali sono i tipi di supplementi nutrizionali orali disponibili?
I supplementi nutrizionali orali sono disponibili in tante consistenze e gusti diversi. Avere un’ampia scelta ti consentirà di trovare quello più adatto alle tue esigenze.
La nostra linea Fortimel comprende:
Fortimel compact protein: Supplemento nutrizionale iperproteico ed ipercalorico in un volume compatto (125 ml). E’ indicato per il trattamento della malnutrizione proteica ed energetica o per il ridotto apporto proteico e calorico con la dieta. Consistenza liquido. Disponibili in gusti:
- Neutro
- Frutti rossi rinfrescanti
- Zenzero tropicale
- Banana
- Caffè
- Fragola
- Frutti di bosco
- Pesca e Mango
- Vaniglia
Fortimel: Supplemento nutrizionale iperproteico (20 g di proteine per bott.), arricchito con minerali e vitamine, pronto per l’uso. E’ privo di glutine e di fibre. Consistenza liquido. Disponibili in gusti:
Fortimel Advanced: Supplemento nutrizionale orale completo, iperproteico e ipercalorico con alto contenuto di L-Leucina, arricchito con minerali e vitamine. Pronto per l’uso. È privo di glutine. Consistenza liquido. Disponibili in gusti:
Fortimel Plant Based: Supplemento nutrizionale completo, ipercalorico e normoproteico. Contiene una miscela di proteine vegetali: soia e pisello, arricchito con tutti i minerali essenziali, vitamine e oligoelementi. Indicato per chi segue una dieta vegana e vegetariana. Disponibili in gusti:
Fortimel Powder: Supplemento nutrizionale ipercalorico ed iperproteico, indicato per aumentare l’apporto energetico e proteico di pazienti con inappetenza di qualunque origine e nei casi di malnutrizione calorico-proteica. Consistenza in polvere. Gusto neutro.
Tutti i supplementi nutrizionali orali sono alimenti a fini medici speciali e vanno utilizzati sotto controllo medico.
Come posso sapere se i supplementi nutrizionali orali stanno avendo effetto?
Il tuo medico ti spiegherà quali segnali indicano che il supplemento nutrizionale orale sta avendo effetto.
I supplementi nutrizionali orali sono appositamente formulati per soddisfare i fabbisogni nutrizionali di chi presenta una malnutrizione associata a una patologia. Aumentano l’apporto di calorie, proteine e di altre sostanze nutritive come vitamine e sali minerali. Grazie al maggiore apporto calorico e nutrizionale fornito dai supplementi, noterai un aumento di peso, oppure ti sentirai più in forze e in grado di svolgere le tue attività abituali.
Alcune persone potrebbero necessitare di sostegno nutrizionale prima, durante o dopo la terapia oncologica. In questo caso, se il paziente non riesce ad alimentarsi adeguatamente per bocca, esistono anche prodotti per la nutrizione enterale. Consulta il medico per trovare il sostegno nutrizionale più adatto a te.
“I supplementi nutrizionali orali hanno avuto ottimi effetti sulla mia qualità di vita. Ho incominciato a mangiare di più.”