Stress da radioterapia o chemioterapia
Nella maggior parte dei casi i tumori richiedono di essere trattati con farmaci citotossici (chemioterapia) o con radiazioni.
In entrambi i casi si cerca di rendere le terapie il più selettive possibili:
per le radiazioni mettendo a punto apparecchi sempre più precisi per irradiare la sola zona del tumore, e per i farmaci impiegando sostanze che agiscano prevalentemente sulle cellule tumorali.
Tuttavia sia i farmaci chemioterapici sia le radiazioni sono tossici per tutte le cellule dell'organismo, e tutti i malati sperimentano gli importanti effetti avversi di questi trattamenti.
È stato osservato che un buono stato nutrizionale permette ai malati di tumore di sopportare meglio lo stress di una radio o chemioterapia.
Una buona parte dei soggetti colpiti da tumore si trovano in stato di malnutrizione, indotto dalla malattia e spesso aggravato dagli eventuali interventi chirurgici necessari:
- importante quindi programmare un intervento sulla dieta e includere nell'alimentazione supplementi nutrizionali, allo scopo di preparare adeguatamente il malato ai cicli di terapia.
Consigli nutrizionali
Integrare l'alimentazione con supplementi nutrizionali completi ipercalorici e iperproteici, arricchiti in vitamine e antiossidanti. In casi eccezionali i supplementi completi possono costituire l'unica fonte di nutrimento.
Se l'alimentazione per bocca non è possibile, la dieta per sonda sarà ipercalorica e iperproteica.
Tra i prodotti Nutricia.
Per uso orale: Fortimel, Forticare, Fortify complete
Per sonda: Nutrison Protein Plus, Nutrison Protein Plus Multi Fibre, Nutrison Energy, Nutrison Energy Multi Fibre
Prodotti Nutricia consigliati
è un integratore in polvere a base di L-Glutammina. E’ privo di glutine e non contiene saccarosio, né fruttosio, né lattosio. E’ inoltre privo di proteine del latte.
E' un supplemento iperlipidico a base di grassi vegetali insaturi ad alta intensità calorica (4 kcal/ml). E’ arricchito con proteine, minerali, vitamina B12, vitamina C, vitamina D, calcio, ferro e zinco. Calogen Extra è inoltre privo di glutine e di fibr
Supplemento nutrizionale specificatamente studiato per pazienti con patologia oncologica, nutrizionalmente completo, ipercalorico, iperproteico, con EPA e DHA ed una miscela brevettata di fibre solubili ed insolubili. Pronto per l’uso.
Dieta polimerica, nutrizionalmente completa, iperproteica (32% dell’energia proveniente dalle proteine), pronta per l’uso, priva di fibre, per pazienti ipercatabolici con tratto gastrointestinale funzionante o parzialmente funzionante. Contiene una quanti