Stress da radioterapia o chemioterapia

Nella maggior parte dei casi i tumori richiedono di essere trattati con farmaci citotossici (chemioterapia) o con radiazioni.

In entrambi i casi si cerca di rendere le terapie il più selettive possibili:
per le radiazioni mettendo a punto apparecchi sempre più precisi per irradiare la sola zona del tumore, e per i farmaci impiegando sostanze che agiscano prevalentemente sulle cellule tumorali.

Tuttavia sia i farmaci chemioterapici sia le radiazioni sono tossici per tutte le cellule dell'organismo, e tutti i malati sperimentano gli importanti effetti avversi di questi trattamenti.

È stato osservato che un buono stato nutrizionale permette ai malati di tumore di sopportare meglio lo stress di una radio o chemioterapia.

Una buona parte dei soggetti colpiti da tumore si trovano in stato di malnutrizione, indotto dalla malattia e spesso aggravato dagli eventuali interventi chirurgici necessari:

  • importante quindi programmare un intervento sulla dieta e includere nell'alimentazione supplementi nutrizionali, allo scopo di preparare adeguatamente il malato ai cicli di terapia.

Consigli nutrizionali

Integrare l'alimentazione con supplementi nutrizionali completi ipercalorici e iperproteici, arricchiti in vitamine e antiossidanti. In casi eccezionali i supplementi completi possono costituire l'unica fonte di nutrimento.

Se l'alimentazione per bocca non è possibile, la dieta per sonda sarà ipercalorica e iperproteica.

Tra i prodotti Nutricia.
Per uso orale: Fortimel, Forticare, Fortify complete
Per sonda: Nutrison Protein Plus, Nutrison Protein Plus Multi Fibre, Nutrison Energy, Nutrison Energy Multi Fibre

Prodotti Nutricia consigliati

Adamin G

Adamin G

è un integratore in polvere a base di L-Glutammina. E’ privo di glutine e non contiene saccarosio, né fruttosio, né lattosio. E’ inoltre privo di proteine del latte.

Calogen Extra

Calogen Extra

E' un supplemento iperlipidico a base di grassi vegetali insaturi ad alta intensità calorica (4 kcal/ml). E’ arricchito con proteine, minerali, vitamina B12, vitamina C, vitamina D, calcio, ferro e zinco. Calogen Extra è inoltre privo di glutine e di fibr

Forticare

Forticare

Supplemento nutrizionale specificatamente studiato per pazienti con patologia oncologica, nutrizionalmente completo, ipercalorico, iperproteico, con EPA e DHA ed una miscela brevettata di fibre solubili ed insolubili. Pronto per l’uso.

Acquista i prodotti Nutricia

Entra nel mondo Nutricia e scoprirai i nostri prodotti e le nostre soluzioni nutrizionali.

Shop online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO

Segli l'area di tuo interesse:

Registrazione avvenuta con successo, grazie per esserti registrato alla newsletter di Nutricia.it

Errore durante il tentativo di registrazione alla newsletter, ricaricare la pagina e riprovare.