PAG. Nutricia LaNostraStoria

La nostra storia: una lunga esperienza nella nutrizione che trasforma la vita

Nel 1896 un approccio imprenditoriale alla più recente scienza nutrizionale portò alla fondazione di Nutricia, cambiando la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Cattiva alimentazione infantile: una causa comune di mortalità infantile nel XIX secolo in tutta Europa

Alla fine dell’Ottocento un bambino su cinque moriva prima del compimento di un anno, con una cattiva alimentazione riconosciuta come una delle principali cause1-2.

Molte madri hanno faticato ad allattare e sono state costrette a utilizzare latte animale, in particolare quello di mucca, per nutrire i propri bambini. All’epoca non si sapeva che la composizione del latte vaccino non fosse appropriata per l’alimentazione dei neonati e che potesse anche essere portatore di malattie. Questi due fattori hanno contribuito all’elevata mortalità infantile in tutta Europa.

Nutricia LaNostraStoria JohannesVanDerHaagen ProfessorBackhaus

Una scoperta importante e una svolta nell’innovazione nutrizionale

Nel 1885, sulla base del suo studio di laboratorio sul latte materno, il professor Backhaus ha aperto la strada a un’innovazione nel latte per lattanti: una formula rivoluzionaria ispirata al latte materno. Questa formula più facilmente digeribile garantiva alle madri che non potevano allattare al seno un’alternativa sicura e di alta qualità di cui potersi fidare.

Nutricia LaNostraStoria DonneAllattano

Nasce Nutricia

Nel 1896 il dottor Johannes van der Hagen, un medico olandese e ispettore della sanità pubblica, venne a conoscenza dell’invenzione del professor Backhaus grazie ad una conferenza medica e fu ispirato a rendere la sua formula più ampiamente disponibile per le madri che non potevano allattare. Insieme a suo fratello Martinus van der Hagen, fondò allora la azienda Nutricia e così facendo ebbe un impatto positivo su milioni di vite in tutto il mondo per oltre 125 anni.

Oltre la nutrizione infantile e l’inizio della nutrizione medica

Sempre fortemente radicata nella scienza, Nutricia ampliò rapidamente la sua attenzione andando oltre la nutrizione infantile.

I progressi della medicina avevano scoperto importanti legami tra la nutrizione e molte malattie comuni nei momenti chiave della vita e, come tale, Nutricia è stata tra le prime a introdurre il concetto di “nutrizione medica”. Ciò ha portato allo sviluppo di latti speciali, comprese soluzioni a basso contenuto di zucchero per pazienti diabetici e latti arricchiti con iodio per chi soffriva di gozzo, un gonfiore della ghiandola tiroidea che era particolarmente diffuso in passato.

Nutricia LaNostraStoria NutriciaShopTheHague

Nutricia oggi – Nutrizione che trasforma la vita in ogni sua fase

Fin dai suoi primi giorni Nutricia si è distinta per l’impegno nella ricerca nutrizionale all’avanguardia che ha portato alla scoperta, allo sviluppo e alla consegna di soluzioni nutrizionali rivoluzionarie per genitori, pazienti e caregiver in tutto il mondo.

Un marchio chiave per la salute ormai affermato nel portafoglio Danone, Nutricia ha intensificato la sua attenzione e la sua esperienza nello sviluppo di soluzioni nutrizionali basate sulla ricerca, che trasformano la vita e aiutano le persone in tutto il mondo a vivere una vita più lunga, più gioiosa e più sana.

Nustricia LaNostraStoria Fabbrica2019

Bibliografia

1. UTP Journals Vincent J. Knapp. See obituary on p. 407. CBMH/BCHM / Volume 15: 1998 / p. 317-36 

2. Long-Term Factors in American Economic Growth. Stanley L. Engerman and Robert E. Gallman, eds. University of Chicago Press. ISBN: 0-226-20928-8 1986