La Società Danone Nutricia Spa Società Benefit è impegnata nel garantire prodotti e servizi in modo sempre più attento, per rispondere alle esigenze delle parti interessate, tutelandone al meglio i diritti, in un processo di miglioramento continuo volto al conseguimento degli obiettivi di qualità.
La soddisfazione delle parti interessate può essere conseguita solo con la messa a disposizione sul mercato di prodotti e servizi nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.
Pertanto tutti i dipendenti ed i collaboratori della società Danone Nutricia Spa Società Benefit, condividendo questo orientamento, devono sentirsi coinvolti ed impegnati in un continuo miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità, e con la loro attiva compartecipazione, permettere che tutti i servizi ed attività svolte dalla Società, siano sempre conformi ai più elevati standard di qualità.
La garanzia della massima qualità trova riscontro nelle seguenti attività:
- massima professionalità e competenza;
- rispetto delle norme deontologiche;
- salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori;
- assoluta padronanza delle questioni inerenti le esigenze delle parti intessate in particolare, garanzia dello standard qualitativo offerto mediante monitoraggi periodici dei processi e controlli costanti dei risultati ottenuti, e analisi delle relative informazioni;
- condivisione dell’approccio orientato al Cliente da parte sia dei componenti della Società, sia dei suoi collaboratori esterni;
- efficace assistenza in termini di tempestività e costanza nella comunicazione delle informazioni relative ai procedimenti e di rispetto degli obblighi di riservatezza.
IL NOSTRO IMPEGNO PER OFFRIRVI SEMPRE IL MASSIMO DELLA QUALITÀ.
La Direzione della Società Danone Nutricia Spa Società Benefit si impegna a:
- sviluppare, realizzare ed introdurre un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 che abbia come fattori differenzianti e competitivi, l’attenzione verso le parti interessate e del loro livello di soddisfazione e l’orientamento alla sua soddisfazione;
- agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti;
- formalizzare l’impegno nel miglioramento della comunicazione con le parti interessate. La presentazione dell’impresa si propone di esprimere alle parti interessate la propria professionalità ed esperienza, l’indipendenza e la trasparenza nella fornitura dei servizi;
- prestare maggiore attenzione alle esigenze delle parti interessate assicurando assistenza continuativa, esperienza, diligenza, disponibilità all’ascolto e tempestività nella risoluzione di ogni problematica nell’ottica del miglioramento continuo;
- identificare le persone di riferimento cui le parti interessate possono rivolgersi per necessità;
- identificare e analizzare il contesto economico, culturale, sociale, politico in cui eroga i propri servizi secondo il modello di approccio per processi Plan, Do, Check, Act;
- monitorare e misurare i processi ed i risultati ottenuti, identificandone gli obiettivi, i parametri di riferimento e gli indicatori significativi;
- promuovere la “Cultura della Qualità” all’interno della Società presso tutti i livelli organizzativi, perseguendo un cambiamento di mentalità sia dei componenti della Società stessa, sia dei collaboratori esterni;
- mappare, monitorare e migliorare continuamente tutti i processi aziendali;
- sostenere la salvaguardia dell’ambiente attraverso la previsione dei rischi, la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, la tutela della privacy;
- consolidare e implementare gli standard qualitativi delle prestazioni professionali offerte, attraverso un controllo della realizzazione delle stesse, nel rispetto delle normative vigenti;
- creare l’ambiente adatto per favorire e promuovere il massimo coinvolgimento delle RisorseUmane nel Sistema di Gestione per la Qualità, valorizzandone le attitudini personali e supportandole con un adeguato sistema di comunicazioni;
- fornire a Personale e Collaboratori la formazione necessaria a consentire loro di svolgere con consapevolezza i compiti affidatigli e di migliorarne le prestazioni. Garantire un supporto formativo ed informativo e l’individuazione di un preciso e coerente piano di formazione e aggiornamento;
- definire, condividere e perseguire gli Obiettivi per la Qualità, quantificabili o misurabili;
- prevedere la Definizione e il Riesame annuale del Sistema di Gestione per la Qualità e degli Obiettivi per la Qualità;
- sottoporre il Sistema di Gestione per la Qualità a valutazione di Ente Terzo ed indipendente per pianificarne il miglioramento continuo.
La Politica della Qualità prevede la definizione e il Riesame periodico degli Obiettivi per la Qualità. Gli obiettivi specifici e le modalità di misurazione sono definiti nell’ambito del Riesame della Direzione.
Per conseguire questi obiettivi la Direzione istituisce la funzione Assicurazione Qualità ed attribuisce e delega a detta funzione anche obblighi e poteri relativi alla funzione di Rappresentante della Direzione.
Alla funzione Servizio Assicurazione della Qualità sono attribuiti mezzi adeguati, autorità e libertà organizzativa per individuare, proporre e gestire con le funzioni interessate, il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità e le soluzioni atte a correggere i problemi relativi alla non Qualità.
Allo scopo di assicurare una corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione si impegna a dare adeguato risalto alla necessità di assicurarsi un eccellente livello di competenza in sede di selezione delle risorse umane, ai processi di formazione e aggiornamento e per sensibilizzare tutto il personale il rispetto delle prescrizioni e garantire il funzionamento ed il mantenimento del SGQ.
Ogni funzione aziendale è responsabile dell’applicazione della politica per la qualità.